Ivo Mora – Natura e Materia
La poetica dell’artista parte dall’osservare, riflettere ed infine riportare sulla tela ciò che ha fatto proprio. Caratteristiche delle sue opere sono la veridicità e la tridimensionalità, ecco l’utilizzo della sabbia o della rasatura murale invece della semplice tela.
Comunicato stampa
Ivo Mora, artista parmigiano, classe 1949, diplomato al “Toschi” di Parma. Le prime esposizioni di pittura risalgono agli anni ’70, oggi le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in tutta Italia e, dopo tanti anni, dal 5 aprile torna ad esporre a Reggio Emilia alla Galleria Zannoni.
La poetica dell’artista parte dall’osservare, riflettere ed infine riportare sulla tela ciò che ha fatto proprio. Caratteristiche delle sue opere sono la veridicità e la tridimensionalità, ecco l’utilizzo della sabbia o della rasatura murale invece della semplice tela. Dunque il concetto di tridimensionalità. Sabbia, colla, pigmenti, acqua donano all’opera un effetto quasi reale. Una dimensione tattile, sembra di toccare veramente il muschio nei boschi o puoi giocare, come in un sogno fanciullesco, con la sabbia che finisce nel mare. Dalla tecnica al soggetto e viceversa, l’artista vuole proporre una certa idea di continuità tra i materiali e i suoi panorami artistici. Dalla sabbia al mare, dalla terra ai boschi. Gli elementi dell’acqua e della terra che si intersecano perfettamente tra di loro.