Jack Pierson – Free yourself
Prima persona mostra personale di Jack Pierson “FREE YOURSELF”.
Comunicato stampa
Thomas Brambilla è lieta di presentare la prima persona mostra personale di Jack Pierson “FREE YOURSELF”. La mostra include una serie di nuovi word pieces ed inaugurerà sabato 26 settembre alle ore 18:30.
Potrà sembrare strano che a New York, al centro della contemporaneità più estrema, possa vivere un artista classico che realizza opere che dialogano in armonia con la cultura greco/romana, e sarà ancora più strano sottolineare come queste opere siano realizzate sia con materiali che con tecniche attualissime.
L’arte greca classica viveva di pathos, di eroi dai corpi nudi, virili e seducenti, di divinità corrucciate e di guerrieri malinconici, esattamente come nelle fotografie che Jack Pierson dedica, sin dai suoi esordi, a corpi di uomini nel fiore della giovinezza, felicemente dionisiaci di fronte allo sguardo dell’artista.
La cultura classica romana imponeva il suo dominio attraverso l’imposizione delle sue parole scolpite su tutti i palazzi, su tutti i muri, del suo vastissimo impero, esattamente come le sculture fatte di lettere e parole che Jack Pierson, inevitabilmente figlio dell’impero americano che si propaga non solo con le sue merce, ma anche, e soprattutto, con i suoi slogan. Eppure questa confidenza dell’artista, nato a Plymouth nel 1960, con la cultura classica non dipende da un’attenzione accademica, non è citazione ma vitalismo biografico: il desiderio di vedere corpi nudi belli come statue e il saper vedere il rovescio della medaglia del sogno imperiale americano.
Le famose scritte, iniziate nei primi anni novanta, sono realizzate con lettere di insegne dismesse, recuperate dalle discariche che punteggiano tutto il territorio americano: macerie di senso e di discorsi, di pubblicità e di propaganda che, dalla mano dell’artista, vengono riplasmate in evocazioni di libertà.
In mostra, Pierson espone alcune delle sue iconiche “word pieces”: una dà il titolo alla mostra, “FREE YOURSELF” e riflette sul fatto che il desiderio di liberarsi sia l’inizio di ogni libertà, un’altra opera, “IN CALIFORNA”, sottolinea in luogo ideale e utopico dov’è questa libertà ed in fine, ed infine “A FORLORN GODDESS” ci ricorda che nella potenza dell’impero e nel luccichio del glamour e delle celebrities, c’è sempre implicito il senso della tragedia.
La dimensione estetica classica sta nel saper coniugare la sconfitta con la bellezza, la speranza con la tragedia, e di farlo con naturalezza, senza sovrastrutture intellettuali, ma con la semplicità di un gesto e di uno sguardo.
Jack Pierson (1960, Plymouth, Massachusettes) ha studiato al Massachusetts College of Art di Boston ed appartiene alla cosiddetta “Boston School” di cui Nan Goldin fu una figura centrale. Le sue immagini fotografiche sono spesso state comparate alle scene dei film di “road movies”, in cui l’attenzione era particolarmente incentrata sul paesaggio americano. Pierson ha esposto in diverse istituzioni e musei, fra cui: Museum of Contemporary Art, Miami, Centre d’Art Santa Monica, Barcelona, Irish Museum of Modern Art, Dublin. I suoi lavori sono nelle collezioni di diverse istituzioni: CapcM Bordeaux, Whitney Museum of American Art, Metropolitan Museum e Guggenheim.
FREE YOURSELF
by JACK PIERSON
26/09/2020 - 11/11/2020
Opening: Saturday 26th September 2020, 6.30 p.m.
Opening hours: Tuesday – Saturday, 2.00 -7.00 p.m.
Thomas Brambilla Gallery is pleased to present “FREE YOURSELF”, Jack Pierson’s first solo show at the gallery, which opens on Saturday, September 26th, 2020 at 6:30 p.m. The exhibition includes a series of his iconic “word pieces”.
A classical artist living in New York, the centre of the most extreme contemporaneity, may sound curious. It sounds even more curious that, even though Pierson’s works of art harmonically converse with Greek/Roman culture, they are created with contemporary materials and techniques.
Greek Classical Art lived on pathos, on heroes’ naked bodies, masculine and seductive, on frowning divinities and melancholy warriors, exactly like Pierson’s photographs, even his early works, are dedicated to men in their prime, happily Dionysian before the artist’s eyes.
Roman Classical Art imposed its dominion through the imposition of words carved on every building of its vast Empire, exactly like Pierson’s sculptures, made of letters and words, are the inevitable children of the American Empire, expanding not only through its goods, but also, above all, through its slogans. Nonetheless, the Artist’s confidence with classical art does not come from academical attention. It is not a reference, but rather a biographical vitalism: the desire to see naked bodies, as beautiful as statues, and the ability to see the flip side of the American imperial dream.
The famous writings, created in the early Nineties, are made with letters from disused signs, recovered from landfills scattered in every corner of the American territory. Rubble of meaning and discourses, of advertisements and propaganda, reshaped in evocation of freedom by the hands of the Artist.
In his exhibition, Pierson presents some new and iconic “word pieces”. One gives the exhibition its title, “FREE YOURSELF”, and it reflects on the fact that the desire to be free is the beginning of every form of freedom. Another work, “IN CALIFORNA”, underlines the ideal and utopic space in which such freedom takes place, while “A FORLORN GODDESS” reminds us that there is always an implicit sense of tragedy in the Empire’s power and in the glamorous shine of celebrities.
The classical aesthetical dimension lies in the ability to conjugate Defeat and Beauty, Hope and Tragedy, and to do so naturally, without intellectual superstructures, but instead with the simplicity of a gesture and a gaze.
Jack Pierson was born in 1960 in Plymouth, Massachusetts. While studying at the Massachusetts College of Art in Boston, he became associated with a group of artists who would become known as the Boston School, of which Nan Goldin was also a central figure. Today Jack Pierson lives and works in both New York City and Southern California. He has widely exhibited in both Europe and America. He has had important solo exhibitions at the Museum of Contemporary Art, Miami (2002) and at the Centre d’Art Santa Monica, Barcelona (2007). A retrospective exhibition of his work was held at the Irish Museum of Modern Art, Dublin, in 2008. His work is in several collections, such as; CapcM Bordeaux, Whitney Museum of American Art, Metropolitan Museum and Guggenheim.