Jacob Zaid Levis – Stormy atmosphere between left and right
Simultanea Spazi d’Arte, realtà curatoriale ideata e diretta da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, ospita la mostra dell’artista israeliano Jacob Zaid Levis dal titolo Stormy atmosphere between left and right.
Comunicato stampa
Dal 2 al 16 maggio Simultanea Spazi d’Arte, realtà curatoriale ideata e diretta da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, ospita la mostra dell’artista israeliano Jacob Zaid Levis dal titolo Stormy atmosphere between left and right. Dedito all’arte fin dall’infanzia, nella mostra fiorentina presenta il frutto della sua più recente ricerca, particolarmente suggestiva fondata com'è sul colore in espansione e movimento, secondo una tecnica di stampa ad acqua. Ogni opera è intesa come una raccolta di episodi colorati che rappresentano la vicenda intima del continuo scambio di attività dei lobi destro e sinistro del cervello dell'artista in un fluire d'esperienza emozionale e metafisica. L'autore immagina che l'espressività opposta dei due lobi si intrecci come in una danza producendo, nella colorazione attiva e vibrante, la sensazione di eventi meravigliosi e simbolici attinenti agli aspetti spirituali della vita quanto a quelli fisici, come il parto per la nascita. E' un'esperienza profonda che egli vive come se si ponesse al di fuori di ciò che va creando sulla tela; scrive, infatti: «l'artista crea dalle cime dei monti e vede i fatti sottostanti come una topografia che viene a comporsi tra linee colori e panorami sognanti». In questa ricerca esprime la parte sinistra come coloratissima, tra toni brillanti come raggi di luna e acqua di rosso pastello per visioni grondanti di sangue, mentre la parte destra crea stalattiti, dei colori della terra, intrecciate in cerchi d'acqua celesti che incontrano il cielo e i fiumi. Ma le due parti rappresentano anche, nella sua poetica, il femminile (sinistra) e il maschile (destra) che continuamente si attraggono come dune fantastiche in una narrativa di contrasti attraverso una trama complessa e libera di macchie chiaro-scure, acque burrascose di colorazione unificante e linee di contorno teneramente assorbite.
Jacob Zaid Levis (1952) nasce ed opera a Haifa, Israele. Si è formato a Tel Aviv e ha approfondito gli studi in Austria, Inghilterra, Romania e in Italia (Firenze). Ha esposto in Israele, Austria, Germania, Canada e Romania sia in istituzioni pubbliche che gallerie private. Le sue opere si trovano in diverse collezioni tra Israele e diversi paesi del mondo.
Simultanea Spazi d’Arte Spazio curatoriale, Ass.artistico-culturale via San Zanobi 45 rosso, Firenze- Orari:lun/ven 16.00-19.00 Fb: Simultanea Spazi d’Arte e Simultanea Spazi d’Arte (Official English and Spanish) Twitter: arte@simultanea Instagram: Simultanea Spazi d’Arte