Jacopo Brogioni – Bring Back Those Colours

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/09/2015

ore 17 su invito

Artisti
Jacopo Brogioni
Uffici stampa
EQUA
Generi
fotografia, personale

Bring Back Those Colours è una mostra che nasce dal viaggio di un fotografo attraverso i visi, le cerimonie, i templi e la vita di tutti i giorni, nella spettacolare cornice del Nepal.

Comunicato stampa

Bring Back Those Colours è una mostra che nasce dal viaggio di un fotografo attraverso i visi, le cerimonie, i templi e la vita di tutti i giorni, nella spettacolare cornice del Nepal.
L’esperienza del giovane fotografo Jacopo Brogioni, appassionato di viaggi, culture e situazioni sociali, è narrata da foto di grande impatto visivo.
Il progetto ritrae e racconta i colori del Nepal pochi mesi prima della distruzione e la vita del paese dopo i terremoti. Il fotografo è stato, infatti, di nuovo in viaggio per testimoniare la situazione drammatica ed il dolore dopo la tragedia. Muovendosi lungo un percorso variabile, ha attraversato le zone più colpite dai sismi tra le quali il distretto di Gorkha e i villaggi di Simjung, Dhodeni e Baluwa, i distretti di Kathmandu e Sindhupalchock e le città di Bhaktapur e Pokhara.
La mostra si terrà dal 24 al 27 Settembre al Corner D del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma (MAXXI) in via Guido Reni, 4 A .
Il 24 Settembre è prevista la conferenza stampa e a seguire il vernissage su invito dalle 17 alle 20. Dal 25 Settembre sarà aperta al pubblico.
Roma sarà solo la prima tappa di una mostra fotografica che si sposterà lungo un tour itinerante.
Il 29 Settembre, ad esempio, BBTC approderà in versione multimediale ad EXPO Milano, presso il padiglione della Federazione Russa. La Russia infatti è un paese che spesso si è fatto trovare in prima linea nel soccorrere popolazioni vittime di catastrofi naturali: ricordiamo che in occasione del tragico terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908 fu una nave russa a prestare i primi soccorsi così anche in Nepal ha dato il suo contributo.
Successivamente la mostra si sposterà in altre città d’Italia (Messina e Reggio Calabria) ed estere ( Mosca) .

Per realizzare il progetto, che è in favore di UNICEF, è nata un' associazione di giovani determinati a contribuire alla ripresa del Nepal, oltre che collaborazioni e sinergie che porteranno alla realizzazione di un libro. La mostra si prefigge, infatti, di aiutare attivamente il lavoro di ricostruzione, affinchè si possa contribuire a ridare vita al paese.