Jacopo Mandich – Senses

Informazioni Evento

Luogo
EVVIVANOE'
via G.Grassi 16 10138 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 16 alle 19,30; il sabato dalle 10,30 alle 13; su appuntamento

Vernissage
23/03/2018

ore 18,30

Artisti
Jacopo Mandich
Generi
arte contemporanea, personale

SENSES vede protagonisti gli ultimi lavori dello scultore romano da poco trasferitosi a Torino.

Comunicato stampa

Il 23 marzo alle 18,30 da Evvivanoé in via Grassi 16 si inaugura la mostra personale di Jacopo Mandich, SENSES.

SENSES vede protagonisti gli ultimi lavori dello scultore romano da poco trasferitosi a Torino.
Ferro, metallo, stoffa e legno: tutti materiali apparentemente inconciliabili riescono, nel lavoro di Mandich, a fondersi in qualche maniera. Si mescolano senza mai contaminarsi troppo. Instaurano con l'artista stesso un rapporto stretto che oscilla tra lotta e cedimento, fino a trovare un equilibrio di forze ed energia.

SENSES è soprattutto un'esperienza che coinvolge lo spettatore in maniera completa, lo rende partecipe direttamente e concretamente.

Per immergersi nell'immaginario dell'artista Jacopo Mandich è necessario entrare nello spazio vitale delle sue opere e lasciarsi rapire e conquistare da un vortice di energia sensuale, fatto di sensazione ma soprattutto di materia. E' proprio la materia a generare quell'impulso infantile e primordiale che ci spinge a toccarla per conoscerla, per sentirne la consistenza, per entrare in simbiosi con essa.

La relazione tra l'opera e chi la osserva va così aldilà della semplice contemplazione, varca i confini della sacralità per portare tutto su un livello di profondo scambio, quasi osmotico ma che tuttavia resta squisitamente terreno e concreto.
Infatti è l'artista stesso che invita il pubblico a varcare, dall'esterno, la soglia della galleria, dello spazio protetto e ovattato dell'interno. A quel punto si entra nell'opera stessa, in un luogo che avvolge completamente e inebria il visitatore. Ed ecco quella sensazione che potremmo dire totalizzante per occhi, orecchie, naso e per lo stimolo ad accarezzare e toccare i materiali da cui si è circondati.

BIOGRAFIA

Jacopo Mandich (1979). Vive e lavora fra Roma e Torino ,si è diplomato al liceo artistico sperimentale A.Caravillani, nel 1998/99, laureato in scultura presso l’Accademia di Belle Arti a Roma nel 2004/05,frequenta poi nel 2015/16, dopo diversi anni di attività professionale, il primo anno del biennio specialistico di scultura ambientale all’ Accedemia di Belle Arti a Urbino, attualmente frequenta il secondo anno del biennio specialistico all’ Accedemia di Belle Arti a Torino
La sperimentazione di Jacopo Mandich è una continua sfida, basata sul desiderio di plasmare materiali difficili in direzione di un contenuto emotivo e sensoriale.
Espone in mostre personali e collettive a Parigi, Londra e in diverse città italiane, a Roma è presente in spazi istituzionali come l’Auditorium Parco della Musica e Il Museo dei Fori Imperiali (a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali).