Jacopo Prina – Nice Price
La mostra sarà inaugurata in occasione del XMAS MARONCELLI DISTRICT, un evento in cui tutte le galleria di Via Maroncelli inaugureranno un’esposizione speciale.
Comunicato stampa
La critica di Jacopo Prina (Milano 1971) si esprime attraverso le carte: pagine di cataloghi di aste di arte moderna e contemporanea dove i valori non culturali prevalgono e dettano legge.
Le carte, corrotte - graffiate - riassemblate, rivelano e documentano una ribellione che, nella ricomposizione delle parti, si concretizza in un nuovo soggetto estetico.
NICE PRICE denuncia l'appiattimento del sistema dell'arte sul dato finanziario.
Facciamo tutti parte del gioco, quindi continuiamo a giocare. Per esempio creando valore economico con un sistema ormai consolidato: creare arte per fare soldi, con lʼatto dʼacquisto come atto dʼarte.
Chi espone o acquista unʼopera dellʼartista partecipa e diventa a sua volta protagonista di questa azione, con lʼintenzione dichiarata di entrare nel giro della rivalutazione economica dellʼopera stessa.
Poiché non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che funziona, e lʼunico valore rimasto è quello economico, che lʼatto dʼacquisto sia atto dʼarte in sé.