Jacques Toussaint – L’esprit des lieux

Informazioni Evento

Luogo
TORRI DELL'ACQUA
Via Benni 1, Budrio, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/01/2017

ore 21

Artisti
Jacques Toussaint
Generi
arte contemporanea

Sviluppate a partire dal Cantico delle Creature di San Francesco e orientate a ripercorrere le tracce della vita semplice del monaco, le istallazioni site specific dell’artista, trovano ora spazio in tre sedi del territorio metropolitano di Bologna.

Comunicato stampa

In occasione di Artefiera 2017, il progetto espositivo L’esprit des Lieux di Jacques Toussaint, appena conclusosi a Como, arriva a Bologna. La mostra fa parte del circuito ufficiale di Artefiera - Art City Bologna, è promossa dal Comune di Budrio, da Le Torri dell’Acqua e dalla Fondazione Giorgio Cocchi, in collaborazione con Valmore Studio d’Arte, il Complesso di Santo Stefano di Bologna, la Chiesa di San Francesco Crespellano Valsamoggia e la Congregazione Suore Minime dell’Addolorata e si avvale del patrocinio del Comune Valsamoggia, dell’Institut Français Milan e di Alliance Française.

Sviluppate a partire dal Cantico delle Creature di San Francesco e orientate a ripercorrere le tracce della vita semplice del monaco, le istallazioni site specific dell’artista, trovano ora spazio in tre sedi del territorio metropolitano di Bologna: le Torri dell’Acqua di Budrio, dove il lavoro dell’artista sarà presentato in anteprima; la basilica romanica di Santi Vitale e Agricola del complesso delle Sette Chiese di Santo Stefano di Bologna, dove sarà allestita l’installazione principale e infine la chiesa di San Francesco a Valsamoggia in territorio di Crespellano. Si narra infatti che il santo si sia fermato proprio in quel piccolo oratorio a pregare, nella quiete della campagna, in una tappa del suo viaggio da Assisi verso Milano, evitando di soggiornare presso i confratelli di città, che si erano compromessi con l’acquisto di terreni e fabbricati in contrasto con la regola della povertà francescana.

La produzione audiovisiva e le installazioni luminose di Jacques Toussaint mettono in relazione tre luoghi molto particolari dell’area bolognese, accomunandoli in un dialogo intimo dell’artista con il percorso di san Francesco e la specificità dei diversi spazi.
_________________

Jacques Toussaint nasce a Parigi nel 1947. Inizia la sua attività in Italia nel 1971 dopo aver studiato a Parigi all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts. Partecipa a numerose mostre in gallerie ed istituzioni in Italia ed all’estero. Recente la mostra personale “...Que du bleu…! ” al Palazzo delle Stelline di Milano, in collaborazione con l’Institut Français Milan.
Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di Denver Art Museum - Denver, Die Neue Sammlung - Monaco di Baviera, Kunstgewerbemuseum - Berlino, Museo Nazionale di Poznan (PL) e Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti - Verona.