James Coignard – A la lumiere du verre

Informazioni Evento

Luogo
BERENGO - COLLECTION GALLERY
San Marco 412/413, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00

Vernissage
15/06/2012

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
James Coignard
Generi
arte contemporanea, personale

50 opere in vetro realizzate presso le fornaci Berengo Studio. Per tracciare l’intero percorso di Coignard, alle sculture in vetro si accompagnano tele e disegni.

Comunicato stampa

A quattro anni dalla scomparsa di James Coignard, Adriano Berengo ha deciso di ricordare e celebrare la sua amicizia e collaborazione con il Maestro, con una mostra a lui interamente dedicata presso gli spazi della Berengo Collection Art Gallery di Venezia. La mostra, che avrà luogo dal 15 giugno al 15 luglio 2012, presenterà circa 50 opere in vetro, realizzate da James Coignard presso le fornaci Berengo Studio dal 1996 al 2008.
Alle sculture in vetro si accompagneranno numerose opere pittoriche e disegni, che completeranno e integreranno il percorso artistico di questo grande pittore, incisore e scultore, che a partire dagli anni Sessanta si innamorò di questo materiale.

James Coignard, nato a Tours nel 1925, ha vissuto e lavorato ad Antibes, nelle Alpi Marittime, dove è morto nel marzo 2008. Sin dagli studi iniziali, nel 1948 presso la Scuola di Belle Arti di Nizza, emerse l’eclettismo di questo artista, destinato ad eccellere sia come pittore sia come scultore. Da sempre affascinato dalle tecniche, dai materiali e dalla loro versatilità espressiva, sperimentò con il carborundum (tecnica che prevede l’impiego della polvere di silicio per ottenere delle stampe dagli effetti materici e vellutati), con il bronzo e poi anche con il vetro.

La prima scultura in vetro, fu realizzata da James Coignard negli anni '60 presso la Fucina degli Angeli di Murano. Solo in seguito, però, dopo l'incontro con Adriano Berengo, la produzione in vetro iniziò a farsi più organica e sostanziosa. Del vetro lo affascinò la capacità di catturare la luce e del mondo che vi ruota attorno il magico rapporto tra la materia, l'artista e le mani del maestro vetraio. Infine nel corso della sua carriera mise il suo talento anche al servizio di molti poeti, con i quali lavorò intorno all'avventura del libro.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo monografico, edito da Grafiche
Damiani, che verrà presentato al pubblico in occasione dell’inaugurazione,
il giorno venerdì 15 giugno alle ore 18.00, presso la Berengo Collection Art
Gallery. Il catalogo, grazie a quattro testi critici e ad un’intervista, oltre che a numerose immagini, ripercorre il percorso artistico dell’opera in vetro del Maestro attraverso la sua collaborazione e amicizia con Adriano Berengo, fondatore di Berengo Studio.