Jan Muche
I lavori di Muche sono radicati in una tradizione riconducibile a K. H. Hödicke, suo maestro, e a Georg Baselitz. In mostra opere inedite che caratterizzano la ricerca dell’artista negli ultimi anni.
Comunicato stampa
La galleria Opere Scelte inaugura, giovedì 20 giugno alle ore 18.30 in via Matteo Pescatore 11/D, la mostra personale dell’artista berlinese Jan Muche.
I lavori di Muche sono radicati in una tradizione riconducibile a K. H. Hödicke, suo maestro, e a Georg Baselitz.
I soggetti delle sue opere prendono spunto dalla vita quotidiana, ma una volta entrati nelle tele vengono mescolati e composti in modo tale da creare scene irreali e paradossali, dove i punti di riferimento spaziali e temporali possono essere facilmente perduti e ribaltati.
L’osservatore viene coinvolto e stimolato dalle immagini forti, dai colori accesi, da linee architettoniche ardite e spesso da scritte o slogan che compaiono all’improvviso, tagliando lo spazio e rompendone l’equilibrio. Nei suoi dipinti è evidente l’interesse per il “geometrismo” che entra totalmente a far parte della composizione dell’opera stessa.
Attingendo da immagini filmiche, fumetti e soggetti poco naturalistici, Jan Muche analizza e ripropone i prodotti visivi quali risultato della società e dei media contemporanei, creando per lo spettatore una visione caotica d’insieme.
In mostra opere inedite che caratterizzano la ricerca dell’artista negli ultimi anni.
Jan Muche è nato a Herford (Germania) nel 1975. Vive e lavora a Berlino.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 21 settembre.