Jaume Plensa – Together
In occasione della 56. Esposizione internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, uno dei luoghi più celebrati di Venezia, la Basilica di San Giorgio Maggiore, ospiterà Together, una mostra di rilievo delle nuove opere dell’artista spagnolo Jaume Plensa.
Comunicato stampa
In occasione della 56. Esposizione internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia, uno dei luoghi più celebrati di Venezia, la Basilica di San Giorgio Maggiore, ospiterà Together, una mostra di rilievo delle nuove opere dell’artista spagnolo Jaume Plensa.
Plensa (Spagna, nato 1955) è uno dei maggiori artisti di fama mondiale a lavorare in spazi artistici pubblici, con opere permanenti in tutto il mondo.
Per oltre quattrocento anni la Basilica di San Giorgio Maggiore è stata un luogo di culto, comunicazione e meditazione, in cui l’architettura del Palladio crea un ambiente profondo e contemplativo. Together rappresenta la risposta di Plensa a questo spazio potente; una conversazione tra due sculture che crea un discorso spirituale e intellettuale lungo l’asse principale est-ovest dell’edificio; una mano composta dai caratteri di otto alfabeti sospesa sotto la cupola, mentre una grande testa realizzata con rete in acciaio inossidabile si trova nella navata.
Le opere della mostra sono tutte al loro debutto a San Giorgio e riflettono il costante interesse che l’artista nutre nei confronti di una relazione corporea con spazio, scala, materiale e luogo. Un’installazione di disegni meticolosi e una serie di luminosi ritratti in alabastro prosegue nell’adiacente edificio della Manica Lunga, situato a 300 metri dall’ingresso della Basilica sull’estremo settentrionale dell’isola..