JBRock – Esercizi di stile
Non c’è un romano che non l’abbia mai incrociato o intravisto, sorprendendosi a vederlo spuntare ogni volta sotto un aspetto o un colore diverso. Questa faccia fa ormai parte delle mura della Città, incisa su di esse, diventando un segno ben riconoscibile da tutti. Declinando questo personaggio in più forme e stili, JBROCK ha portato questa figura a diventare una delle icone del panorama street romano.
Comunicato stampa
Non c’è un romano che non l’abbia mai incrociato o intravisto, sorprendendosi a vederlo spuntare ogni volta sotto un aspetto o un colore diverso. Questa faccia fa ormai parte delle mura della Città, incisa su di esse, diventando un segno ben riconoscibile da tutti. Declinando questo personaggio in più forme e stili, JBROCK ha portato questa figura a diventare una delle icone del panorama street romano. Er Ciccio fa ormai parte dell’estetica della Città e dell’immaginario collettivo della Capitale.
L’arte di JBROCK è un proseguimento del rinnovamento artistico degli anni Sessanta con l’arte della Serie, che consiste nel prendere una figura e declinarla fino al suo sfinimento. In “Esercizi di Stile”, libro scritto nel 1947, l’autore francese Raymond Queneau racconta 99 volte la stessa storia, ma in 99 modi diversi. Lo stesso procedimento è alla base del lavoro di JB: una costrizione artistica e retorica come motore dell’espansione creativa.
Riprendendo la formula “Esercizi di Stile” JBROCK conduce in questa mostra le proprie esplorazioni parodiche e giocose nell’arte visiva, deviando i valori estetici associati a diversi stili selezionati nella Storia dell’Arte e della cultura Pop. Questo corpo di lavori si interroga infatti anche sulle fonti di ispirazione dell’artista, indicando da dove sia nato e come si sia costituito il suo bagaglio artistico, quali linguaggi abbiano attratto la sua attenzione entrando a far parte del suo immaginario.
Con questa mostra personale a Nero Gallery, JBROCK rende omaggio ai maestri del passato, dall’antichità fino a oggi, quelli che l’hanno ispirato e segnato nel più profondo, facendo diventare Er Ciccio il protagonista di questo esercizio.
JBROCK nasce nel 1979 a Roma dove vive e lavora. Dai primi anni Novanta è parte della scena dei graffiti underground romana, attività che, accanto agli studi artistici, fonda e caratterizza la sua estetica e la sua produzione, mantenendo riferimenti costanti nella tradizione grafica e pittorica del XX Secolo. Attivo dal 2003, espone in gallerie e musei ma la strada rimane il suo principale riferimento immaginario e spazio espositivo. Lavora con diversi media su un’ampia gamma di supporti, includendo - accanto a stencil, poster, acrilici e smalti su mura, tele, carte o pannelli - il video, la scultura, l’istallazione e l’assemblaggio.