Jean-Charles Remicourt-Marie – Casus Belli
Casus Belli è un progetto di Jean-Charles Remicourt-Marie, una mostra in due capitoli in collaborazione con t-space e CURRENT.
Comunicato stampa
Casus Belli è un progetto di Jean-Charles Remicourt-Marie, una mostra in due capitoli in collaborazione con t-space e CURRENT.
I lavori esplorano i meccanismi di seduzione messi in atto dagli organi di potere. Basandosi su un insieme di rituali, immagini e miti, il potere genera una serie di fantasie e narrazioni che Jean-Charles Remicourt-Marie decostruisce e rimette in scena. L’artista crea spazi ambigui, dando vita ad una nuova storia di seduzione.
Attraverso l’utilizzo di materiali e composizioni piacevoli, l’artista riesce in un primo momento a catturare l'attenzione dello spettatore, per poi svelare l'aspetto di propaganda, a volte brutale, che si cela dietro queste forme. In questo modo, il disturbo che lo spettatore prova, oscillando tra attrazione e repulsione, diventa un punto di inizio verso una riflessione attiva sull'incarnazione del potere.
Per la sua prima mostra personale in Italia, Jean-Charles Remicourt-Marie presenterà il risultato di un'indagine svolta in Francia, Bosnia, Quebec e Italia. In mostra una serie di fotografie che documentano il mercato dei souvenir militari a Sarajevo e una serie di lavori che indagano l'aspetto decorativo di alcuni sistemi di protezione militare usati durante l’assedio a Sarajevo, come in altre guerre attuali in Medio Oriente.
Jean-Charles Remicourt-Marie (Francia, 1990) si è diplomato presso l'ESAM di Caen. Il suo lavoro è stato esposto a Tokyo al Tama Art Museum, nel 2015 e nel 2017, e in Quebec (L’oeil de poisson e Lacerte gallery nel 2017). La sua ultima mostra è stata a Parigi alla galleria 22,48m2.