Jelena Rajovic – Emersioni
La Galleria d’arte moderna Il Castello è lieta di presentare la mostra dell’artista italo-serba Jelena Rajovic, Emersioni, un viaggio nelle profondità della sfera emotiva dell’autrice.
Comunicato stampa
La Galleria d’arte moderna Il Castello è lieta di presentare la mostra dell’artista italo-serba Jelena Rajovic, Emersioni, un viaggio nelle profondità della sfera emotiva dell’autrice, che tramite colori e stratificazioni materiche rende percepibile ciò che solitamente percepibile non è.
L’esposizione, che inaugurerà il 12 ottobre e visitabile fino al 25 ottobre, è un susseguirsi di luci e ombre, di profondi neri e di squarci che aprono l’artista ai suoi sentimenti e alla possibilità di renderli visibili al suo pubblico.
Nata nel 1990 nell’ex Jugoslavia, in contemporanea ad una guerra che ha crivellato il paese, Jelena traspone nelle sue opere la sua carica emotiva legata a quel primo e doloroso trauma, utilizzando la sua arte come un rilevatore di emozioni. Approcciandosi all’arte, inizialmente, nella sua veste terapeutica, proprio per elaborare la sua infanzia e il periodo storico che il suo pese aveva attraversato, e dopo un percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Jelena è artefice di opere potenti, potenti perché mettono a nudo il suo sentire. Per descrivere il suo processo creativo afferma: “Noi tutti dobbiamo avere una fuga dalla realtà. La mia è in un mondo di colori e forme che prende vita su tela”.
La mostra si compone di più di dieci oli su tela, dalle dimensioni varie, che l’artista produce come sovrapposizioni di colori, strati che sedimentano e che nel loro insieme danno materia alla profondità di uno stato emotivo che Jelena intende rappresentare, il suo stato emotivo.
Nei suoi quadri picchi di luce si intervallano a profondità abissali, a bui profondi, creando, tramite i contrasti del colore a olio, una figurazione che somiglia alle tracce lasciate da un sismografo. Quello che Jelena riesce a trasmettere, oltre alla raffigurazione del suo sentimento, è anche la sua intensità, il suo ritmo, un andamento che rende astratta la materia, elevandola ad emozione.
EMERSIONI
di Jelena Rajovic
OPENING: 12 ottobre dalle 18 alle 21
Galleria d’arte moderna Il Castello
via Brera 16, Milano
dal 12 al 25 ottobre 2023
orari: ma-ve, 11-19; lu 15-19; sa 11-13
profilo Instagram: jelenarajovic_art
BIOGRAFIA
Jelena Rajovic è un’artista di nazionalità italo-serba, nata nel 1990 in quello che era il centro della ex Repubblica Jugoslava. Vive e lavora tra Milano ed Ibiza.
Cresciuta in un duro ambiente post-bellico, fu capace di convogliare queste difficili esperienze verso il suo lato creativo. Infatti, già dall’età di 12 anni, iniziò ad esprimere le sue emozioni su tela. Nel 2009, spinta dalla sua passione e dalla voglia di crescere, inizia il suo percorso pittorico presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, lavorando a stretto contatto con i suoi docenti e ottenendo un master degree con il massimo dei voti.
La sua esplorazione artistica si basa sulle forme ed intricati strati di colore come espressione di energia emozionale. Creando nuovi spazi dinamici, utilizza la tela trasformandola in un portale verso l’intangibile.