Jenni Hiltunen – Add red or not
Hiltunen, in questa mostra, porta avanti la riflessione sull’immagine e l’apparire come condizione dell’uomo e della donna quale oggetto di indagine privilegiata.
Comunicato stampa
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea presenta nei propri spazi la terza personale della artista finlandese Jenni Hiltunen. Dopo Pretty Absence del 2013 e Glass Walls del 2017, la galleria è lieta di ospitare Add red or not. La mostra prende il titolo dal saggio di Richard Shiff sull’arte di Joan Mitchell.
Hiltunen, in questa mostra, porta avanti la riflessione sull’immagine e l’apparire come condizione dell’uomo e della donna quale oggetto di indagine privilegiata, ma lo fa focalizzandosi maggiormente sul significato e la potenza dei colori messi in scena. Nelle sue opere i colori diventano spazi vitali ove la figura riesce a trascendere in una reale esperienza dell’esistenza.
L’esperienza dell’esistenza, la prova l’artista stessa immedesimandosi nei suoi personaggi, nelle donne dei suoi ritratti. Le sue opere diventano quasi autoritratti dove le storie che immagina o che partono dalla realtà, scalpitano dietro l’emozione della creazione pittorica.
Add red or not è sicuramente una mostra immersiva dove il tempo sembra ridursi ed espandersi. Il tempo racchiuso nei lavori dell’artista porta con sé la vita e le emozioni fluttuanti che l’individuo trascina nel suo intimo. La stanchezza dell’apparire e lo stupore inaspettato nei gesti, gli sguardi e le movenze delle donne nelle sue opere ripordano alla posing culture.
Proveniente dai social media e della rete che spinge sempre di più le donne e gli uomini a ricercare la perfezione quasi chirurgica dell’esistenza, questo tema diventa campo di indagine per l’artista. Hiltunen in questa mostra intensifica la densità e la risolutezza della sua pittura, usando colori che diventano reali spazi vitali dove l’esperienza della vita può finalmente cominciare. Ed è proprio dietro queste figure all’apparenza stanche che l’artista da vita a nuovi scenari e spazi ancora in divenire.
BIOGRAFIA
Nasce a Hollola, Finlandia, nel 1981. Vive e lavora a Helsinki.
Hiltunen si è diplomata all’Accademia d’Arte di Turku nel 2004 e all’Accademia di Belle Arti nel 2007. Ha raggiunto la notorietà grazie al suo stile originale che combina la pittura al video. Negli ultimi anni ha tenuto diverse mostre personali e ha partecipato attivamente a esposizioni collettive sia in Finlandia che all’estero. Le sue opere sono presenti nella Collezione Statale d’Arte, nella Finnish Art Association e in numerose collezioni private