Jingge Dong – White night – Landscape of chaos
In mostra opere di grandi dimensioni dedicate ai due temi oggetto della sua ricerca artistica, la notte bianca e il paesaggio del caos.
Comunicato stampa
Nato a Pechino nel 1989, Jingge Dong consegue nel 2011 il Bachelor of Art dell’Università Normale di Shangai, nel 2015 il Fine Art Master della Scuola di Laurea dell’Accademia d’Arte Nazionale Cinese. L’Ariete artecontemporanea, nell’ambito del suo impegno nella ricerca e valorizzazione di talenti italiani e internazionali delle nuove generazioni, presenta in occasione di Art City|Arte Fiera 2019 il giovane artista cinese Jingge Dong. In mostra opere di grandi dimensioni dedicate ai due temi oggetto della sua ricerca artistica, la notte bianca e il paesaggio del caos.
‘Ho fatto una serie di ricerche con il tema del caos come soggetto. Il mio percorso creativo ne è stato molto influenzato, in particolare da una coincidenza: una sera, nel laboratorio di Forte Marghera, ci fu un blackout. In quel momento vidi il caos. Una visione fantastica. Tutti gli elementi che scoprivo al buio avevano un carattere comune. L'incertezza. Da allora, ho usato la riflessione per osservare la bellezza delle cose indefinite. La libertà e l'iniziativa influenzano le mie creazioni, che pur avendo dei riferimenti nel reale, partono da me e dalla mia immaginazione. Il dipinto è il mio dipinto. ‘ Jingge Dong