Joan Miró a Montecatini Terme
Omaggio al maestro surrealista e al suo rapporto con la città.
Comunicato stampa
Dal 4 dicembre 2024 al 29 giugno 2025 la Galleria Civica Mo.C.a – Montecatini Contemporary Art di Montecatini Terme ospita la mostra "Joan Miró a Montecatini Terme".
La galleria civica custodisce, fin dall'apertura nel 2012, la Dona Voltada d’un Vol d’Ocells, una delle cinque opere più grandi al mondo realizzate dal maestro surrealista.
L'esposizione narra l’affascinante storia della creazione di quest'opera, pensata appositamente per la città di Montecatini, nel 1980, in occasione di Maggio Miró, il più grande evento culturale mai organizzato a Montecatini, ideato da Carlos Franqui.
La mostra approfondisce questi avvenimenti che coinvolsero numerosi artisti internazionali, che crearono opere ispirate alla figura e al lavoro del grande surrealista, e chiarirà perché Miró, attesissimo ospite d’onore, non riuscì mai ad arrivare in città.
La mostra espone opere di pittori provenienti da tutto il mondo, insieme a una selezione di litografie di Miró, documenti autografi del Maestro, fotografie, manifesti e altro materiale inedito, messo a disposizione da privati e da eredi di chi partecipò all’evento.
La mostra offrire inoltre l’opportunità di celebrare i 45 anni della presenza della Donna di Miró (Dona Voltada d’un Vol d’Ocells) a Montecatini.