Joe Tilson – From Venice
La galleria Cristina Moregola, in collaborazione con il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, è lieta di presentare la mostra Joe Tilson From Venice.
Comunicato stampa
La galleria Cristina Moregola, in collaborazione con il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, è lieta di presentare la mostra Joe Tilson From Venice.
Formatosi nel clima degli anni Sessanta e nell’ambito dello storico gruppo della Pop Art britannica Joe Tilson approfondise la propria ricerca attraverso il confronto con culture lontane da quella occidentale, sovrapponendo attualità e mitologia, cultura orientale e cultura sciamanica aborigena, alchimia e suggestioni provenienti dalla natura ed arrivando, grazie a continue sollecitazioni e contaminazioni, a definire un universo segnico e semantico teso a rendere visibile quello che Henry Corbin definisce “intermondo fra il sensibile e l’intellegibile” .
Un affascinante universo immaginale che Tilson rende manifesto utilizzando tecniche sempre diverse, Pittura, scultura, grafica, ceramica: ogni processo e ogni materiale scelto e utilizzato diventa strumento attraverso il quale l’artista afferma una libertà di pensiero e una coerenza espressiva volte a ricondurre ogni cosa alla sua fonte e al significato originario.
La mostra, curata da Cristina Moregola e da Roberto Gatti, stampatore e titolare del Laboratorio d’Arte Grafica di Modena dove sono state realizzate le opere, presenta una selezione di incisioni appartenenti a un recente ciclo di lavori dedicato a Venezia, città nella quale Tilson vive e lavora per diversi mesi all’anno e che nel 1964 vide la sua partecipazione alla XXXII edizione della Biennale d’Arte.
Con la mostra Joe Tilson From Venice la Galleria Cristina Moregola aderisce sabato 13 ottobre 2018 alla Quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI.