Joel-Peter Witkin – The Uncanny Lens /La Lente Inquietante

Informazioni Evento

Luogo
CASTEL IVANO
Via al Castello, 1, Castel Ivano, TN, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/03/2024

ore 18

Artisti
Joel Peter Witkin, Roger Ballen
Generi
fotografia, doppia personale

Prima tappa di un tour internazionale 60 opere fotografiche per la prima volta in dittico in mostra in Italia

Comunicato stampa

The Uncanny Lens/ La Lente Inquietante presenta, per la prima volta in dittico, le opere fotografiche che ripercorrono decenni di carriera di due maestri contemporanei: Joel-Peter Witkin e Roger Ballen.
Entrambi gli artisti sono noti per il loro approccio distintivo e non convenzionale alla fotografia in bianco e nero, alla condizione umana, alla psiche e al grottesco.
La mostra attraverso le opere sovente descritte come provocatorie ed inquietanti cerca di incoraggiare l'esplorazione della mente inconscia
attraverso la fotografia e di offrire una visione più approfondita che evidenzi  il rapporto di questi artisti con il Surrealismo e la storia della fotografia.
Il riferimento al “perturbante” in questa mostra è duplice: si riferisce alla qualità intrinseca alle opere stesse, nonché alle strane e straordinarie relazioni visive che il confronto innesca.
Il progetto espositivo rivela un profondo dialogo instaurato negli anni tra i due artisti ed è proprio nella giustapposizione delle loro fotografie che otteniamo una comprensione più chiara della loro estetica unica attraverso i riferimenti stilistici e iconografici al mito e alla fantasia e un apprezzamento più approfondito della fotografia surrealista.