Johan & Levi da Micamera
Libri e arte, libri d’arte e libri sull’arte. Con Giovanna Forlanelli, a capo della casa editrice che compie i dieci anni di attività, e Flaminio Gualdoni, il pubblico entrerà in un percorso fra le pagine dei volumi che raccontano, formano e informano.
Comunicato stampa
Libri e arte, libri d’arte e libri sull’arte. Con Giovanna Forlanelli, a capo della casa editrice che compie i dieci anni di attività, e Flaminio Gualdoni, il pubblico entrerà in un percorso fra le pagine dei volumi che raccontano, formano e informano. Partendo da “Che cos’è l’arte” di Arthur Danto e sfruttando i numerosi spunti offerti dalla mostra, l’incontro affronta il delicato e complesso ruolo dei volumi e dell’editoria di settore, presentando alcuni titoli legati ai temi o agli autori dell’esposizione.
Johan & Levi Editore, fondata nel 2005 da Giovanna Forlanelli Rovati, è una tra le più attive e riconosciute case editrici indipendenti italiane nel settore delle Arti. Le scelte editoriali, che combinano testi inediti, fuori catalogo e prime traduzioni, si articolano in sette collane: le Biografie per conoscere le vite dei grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, i saggi (Saggi, non solo Saggi, Parole e immagini) per scandagliare territori vecchi e nuovi nella storia dell’arte e delle idee; i volumi Arti | Economia, per approfondire l’aspetto economico delle arti nelle sue molteplici declinazioni; gli agili "il punto" per offrire nuovi stimoli attraverso brevi saggi tascabili, i libri fotografici e illustrati per vedere il mondo attraverso gli occhi degli artisti.