Jono Nussbaum – Endangered Pieces

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI
Piazzetta Silvio Gigli 2, Siena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì e venerdì 9/19; martedì mercoledì e giovedì 9/15; sabato 14/19.
Domenica chiuso

Vernissage
17/09/2020

ore 17,30

Artisti
Jono Nussbaum
Generi
arte contemporanea, personale

Verranno presentate circa 20 opere di questo artista inglese, dai minuziosi disegni su carta agli scultorei arredi in legno.

Comunicato stampa

Giovedì 17 settembre apre al pubblico, presso gli spazi straordinari del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, la mostra personale di Jono Nussbaum (Londra, 1967). Verranno presentate circa 20 opere di questo artista inglese, dai minuziosi disegni su carta agli scultorei arredi in legno. “Ciò che riesci a tirare fuori da un albero deve essere miracoloso almeno quanto l'albero che hai tagliato", disse Richard Powers. E questa è sicuramente una delle massime che descrive l’attento e preciso operare di Nussbaum, perché Endangered Pieces è un tentativo di catturare e celebrare pezzi del puzzle della nostra realtà, fissarla nel tempo, codificare la sua essenza, come si può vedere nella sua elegante poltrona Bugsy Chair o nelle sue sedie Pegasus dedicate al celebre cavallo alato.

Dopo gli studi in Art Design alla Chelsea School of Art e a Kingston University, nel 2003 Jono Nussbaum arriva in Toscana. Forme e tessitura, linee e colori, creature e movimenti: ogni oggetto, realizzato in legno dall’artista nel suo studio sul Monte Amiata – dove vive e lavora da quasi vent’anni - aspira all'irreducibile eleganza della Natura. L'affascinante ecosistema dell’Amiata che si svolge davanti ai suoi occhi e la ricchezza della fauna selvatica che circonda il suo podere sono stati gli elementi che hanno costruito la sua visione creativa, il ponte che ha legato arte e scienza, natura e mestiere.
La mostra sarà aperta fino al 14 ottobre; sono previste visite guidate con lo stesso artista, previo appuntamento. L’Accademia delle Scienze di Siena detta de’ Fisiocritici è una delle più antiche istituzioni scientifiche d’Italia; nel corso del Settecento ebbe enorme prestigio nei circoli culturali di tutta Europa, annoverando alcuni dei più importanti intellettuali del tempo. Nata per ricercare la verità nei fenomeni naturali, l’Accademia è oggi uno spazio culturale a tutto tondo: ospita e organizza anche concerti, spettacoli teatrali, mostre di arti figurative, campus per bambini e molte altre iniziative.