J&Peg – Fake Life

Informazioni Evento

Luogo
GAGLIARDI E DOMKE
Via Cervino 16, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/07/2023

ore 18

Artisti
J&Peg
Curatori
Carlo Sala
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale.

Comunicato stampa

Dopo aver festeggiato i 20 anni di attività la galleria Gagliardi e Domke ritorna con tre mostre in contemporanea.

Il ritorno a Torino del duo artistico J&PEG (Simone Zecubi e Antonio Managò). I frequentatori assidui della galleria hanno potuto apprezzare nel corso di oltre un decennio l’evoluzione del loro lavoro.

Fake Life, così titola il solo show dei J&PEG, presenta una serie di scatti fotografici frutto di un elaborato lavoro di still life che sarà possibile scoprire anche in un’opera installativa nella stanza proiezioni della galleria.

Carlo Sala, curatore della mostra, parlando del lavoro degli artisti dice: nelle opere di J&PEG gli oggetti raffigurati – come i vasi – nonostante abbiano una natura e una funzione ben precisa, sembrano assurgere un’aura di mistero che ne impedisce una perfetta comprensione, lasciando così aperta la porta verso molteplici significazioni e una metafisica dello sguardo.

Nel corso della loro ricerca il duo di artisti ha voluto creare un dialogo serrato con una pluralità di fonti visive e nelle loro precedenti opere compaiono una serie di riverberi della pittura classica, del cinema e dei protagonisti dell’arte del nostro tempo. Nell’ultimo ciclo, pur permanendo questi riferimenti che sono profondamente introiettati dagli artisti, appare chiaro come il loro sguardo si stia interrogando sulla dimensione della prossimità.

In contemporanea al solo show della coppia di artisti dedicato alla recente produzione, sarà affiancato in galleria anche da un sintetico percorso a ritroso sul loro lavoro. L’obiettivo di questa doppia presenza è quello di consentire al pubblico di osservare l’evoluzione del lavoro della coppia circa il processo che conduce all’immagine.