Judith Hopf – Phone User 2

Fondazione Zucchelli ospita l’appuntamento #3 con l’opera Phone User 2 (2021) di Judith Hopf, che completa l’intervento dell’artista tedesca presso Porta San Vitale all’interno dello Special Program 2025 di ART CITY Bologna dal titolo Le Porte della Città.
Comunicato stampa
Dal 6 al 16 febbraio, nella serra di Zu.Art giardino delle arti, la Fondazione Zucchelli ospita l'appuntamento #3 con l’opera Phone User 2 (2021) di Judith Hopf, che completa l’intervento dell’artista tedesca presso Porta San Vitale all’interno dello Special Program 2025 di ART CITY Bologna dal titolo Le Porte della Città, a cura di Caterina Molteni. Judith Hopf esplora diverse pratiche artistiche come scultura, installazione e video. Punto d’ancoraggio è il linguaggio ironico mutuato dalla slapstick comedy, con il quale l’artista affronta, con amara consapevolezza, importanti questioni sociali e politiche. Secondo l’artista, l’umorismo rende strano ciò che sembra familiare, permettendo di guardare la realtà in modo diverso. Attraverso il filtro dell’ironia, persino l’utilizzo di un cellulare risulta un gesto insolito. La sua opera Phone User 4, allestita al di sotto del varco di Porta San Vitale, è un invito a cambiare passo, a fermarsi e a guardarsi intorno, un richiamo al rallentamento.
Nel 2025, Fondazione Zucchelli raggiunge la sua undicesima partecipazione ad ART CITY Bologna e per la prima volta, con l'opera di Judith Hopf, rientra all'interno dello Special Program.