Julio Anaya Cabanding – Unstolen

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI SAN DOMENICO
Via Gaspare Sacchi 4, Imola, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Museo di San Domenico
dal martedì al venerdì 9 – 13
sabato 15 – 19
domenica e 1 maggio 10 – 13 e 15 -19

Galleria Tales of Art
dal martedì al sabato 10 – 13 e 15 – 18
domenica 10 – 13
fuori orario su appuntamento

Vernissage
27/04/2019

ore 17

Artisti
Julio Anaya Cabanding
Generi
arte contemporanea, personale

La galleria Tales Of Art e i Musei civici della Città di Imola sono lieti di presentare al pubblico la mostra personale di Julio Anaya Cabanding dal titolo Unstolen.

Comunicato stampa

La galleria Tales Of Art e i Musei civici della Città di Imola sono lieti di presentare al pubblico la mostra personale di Julio Anaya Cabanding dal titolo Unstolen che inaugura sabato 27 aprile.
La mostra è il frutto della prima collaborazione tra la galleria imolese e i Musei cittadini, uniti nella volontà di diffondere i linguaggi dell’arte contemporanea e la conoscenza di giovani artisti e di creare punti di contatto tra l’arte antica e le ricerche più attuali.

Curata da Sasha Bogojev, l’esposizione è una panoramica sulla produzione del giovane artista spagnolo Cabanding, basata sull’idea di “liberare” opere d’arte classiche di maestri dell’arte da musei e collezioni istituzionali per avvicinarle in modo più diretto al grande pubblico.
L’artista malaghense ha iniziato riproducendo sui muri di palazzi e luoghi remoti o abbandonati opere presenti al museo della sua città. Dipingendo una copia accurata del dipinto museale, compresa la cornice originale con gli effetti di luce e ombre, Cabanding gioca sul contrasto tra i suoi trompe-l'œil e gli ambienti nei quali vengono dipinti, creando un cortocircuito tra la perfezione delle riproduzioni e l’ambiente circostante e stimolando una visione dell’opera classica nuova ed allargata ad un pubblico più vasto.
Questo processo artistico originale ha permesso all’artista di suscitare un importante interesse a livello internazionale e ad esporre i suoi lavori in gallerie in Spagna e Canada, oltre a realizzare recentemente un intervento artistico in luogo pubblico in Scozia.

Presso la galleria Tales Of Art saranno esposte fotografie degli interventi in luoghi pubblici di Cabanding, affiancate da un intervento pittorico dell’artista su un muro interno della galleria e da una serie di opere create esclusivamente per questa mostra: riproduzioni di lavori iconici dei maestri della pittura, come Van Gogh, Monet, Friedrich ed altri, dipinti su vecchie scatole di cartone che diventano il supporto non-tradizionale prediletto dall’artista. Inoltre, in relazione al patrimonio artistico della città, l’artista ha realizzato le riproduzioni di due quadri presenti al Museo di San Domenico: una natura morta seicentesca di Francesco Codino e il Ritratto di donna, piccolo e grazioso dipinto settecentesco che l’anno scorso venne rubato dai Musei, ma grazie all’Arma dei Carabinieri fortunatamente ritrovato e restituito al Museo.
La collaborazione tra la galleria e i Musei Civici di Imola è infine rafforzata dalla esposizione al Museo di San Domenico, nello spazio prezioso del Gabinetto dei disegni - che ospita i fogli di antichi maestri come Carracci, Guercino e Guido Reni - di un’opera di Cabanding che riproduce, sempre su cartone da imballaggio, il disegno di Leonardo da Vinci Studio per la testa di Leda. Un ulteriore omaggio alla città che ospitò il grande artista di cui ricorrono i cinquecento anni dalla morte.

Artista:
Julio Anaya Cabanding è un giovane artista spagnolo, nato nel 1987 a Malaga. Dopo aver conseguito una laurea alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Malaga nel 2018, ha ricevuto numerose menzioni e premi internazionali. Dal 2013 ha iniziato a creare arte in luoghi pubblici e per mostre collettive in Spagna, Germania, Filippine, Canada e Scozia. Unstolen è la sua prima mostra personale.

Curatore:
Sasha Bogojev ha contribuito scrivendo articoli per numerose piattaforme online che trattano di arte e al momento lavora come redattore per Juxtapoz Magazine. Ha contribuito a numerosi libri e monografie riguardanti l’arte contemporanea, l’arte urbana e la street art, oltre a curare mostre in diverse galleria internazionali.