Jürgen Klauke – Kreuz & Queer

Klauke è uno dei più rinomati artisti tedeschi. All’inizio degli anni Settanta ha co-fondato la Body Art e ha introdotto nell’arte contemporanea il concetto di Self-Performance fotografica. Da allora ha svolto un ruolo decisivo in questo sviluppo. Con il titolo Kreuz & Queer, la mostra presenta sia opere fotografiche che disegni.
Comunicato stampa
La Galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare la seconda mostra con opere di Jürgen Klauke. Klauke è uno dei più rinomati artisti tedeschi. All'inizio degli anni Settanta ha co-fondato la Body Art e ha introdotto nell'arte contemporanea il concetto di Self-Performance fotografica. Da allora ha svolto un ruolo decisivo in questo sviluppo. Con il titolo Kreuz & Queer, la mostra presenta sia opere fotografiche che disegni.
Da un lato, la consapevolezza dell'insensatezza della vita, con le sue mancanze e le sue imposizioni, dall'altro, l'utopia di una vita libera e autodeterminata, priva di vincoli e confini sociali e di genere; una vita in cui ognuno possa essere felice come vuole. Chi conosce il lavoro di Jürgen Klauke sa che, al di là dei tratti che si riferiscono direttamente alla realtà sociale, l'artista affronta sempre l'estetizzazione dell'esistenziale.