Kata LAB /Elvira Frosini – UP ! / Escape

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO DELL'OROLOGIO
Via dei Filippini, 17/a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
11/06/2013

ore 21

Contatti
Email: kataklismateatro@gmail.com
Sito web: http://www.kataklisma.it
Biglietti

5 euro + tessera 2 euro

Generi
performance - happening, teatro

Up! è un lavoro sulla condizione di attesa vissuta nel presente senza la possibiità di delineare una prospettiva futura. Escape è una performance costruita sulla relazione con una piccola icona: un piccolo Pinocchio che non si muove

Comunicato stampa

Kata LAB
presenta

martedì 11 GIUGNO 2013 ORE 21

al Teatro dell'OrologioVia dei Filippini 17/a - Rome - Italy
INFO & PRENOTAZIONI tel. +39 06 6875550 Roma

UP !
spettacolo 2013 di Kata LAB
laboratorio di Formazione di Kataklisma
con:
Valeria Belardelli, Irene Crocco, Giovanni Di Prizito, Luca Musacchio, Laura Toro
drammaturgia e regia: Elvira Frosini
realizzato da Kata LAB per il 2013, è un lavoro sulla condizione di attesa vissuta nel presente senza la possibiità di delineare una prospettiva futura.
I cinque performer incarnano una contraddizione costante tra una rabbiosa necessità di reazione ed una condizione di vita condensata nel rito continuo e costante dell'aperitivo. Il rito ossessivo dell'aperitivo scandisce un tempo senza tempo. La pausa eterna dell'aperitivo, come vivere dentro una pausa.
Fedeli all'aperitivo, fedeli fino alla morte ad una vita che sentono già morta. Sono spettri, in una festa senza festa,
"Uno spettro si aggira per il mondo per fare l'aperitivo".

+

foto di Novella Oliana

Escape
performance
dal laboratorio di danza Kata LAB
laboratorio di Formazione di Kataklisma
con:
Valeria Belardelli
coreografia e regia: Elvira Frosini
è realizzato dal laboratorio di danza di Kata LAB per il 2013.
Una performance costruita sulla relazione con una piccola icona : un piccolo Pinocchio che non si muove, e con il quale la performer tenta di stabilire un collegamento, un dialogo. Un piccolo gioco con un oggetto carico di rimandi di senso che la perfomer attua disegnando uno spazio chiuso, giocoso, e a tratti carico di un oscuro senso di pericolo.

*************
il Kata LAB
Il laboratorio di Kataklisma attua una formazione per l'attore/performer attraverso il lavoro di ricerca ed i punti di indagine che caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini. Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica, la significazione della pausa e dello stare, lo sguardo ironico e sabotatore sui cliché della comunicazione e sui meccanismi della rappresentazione, il rapporto tra realtà e finzione. Il percorso è sempre in costruzione e in approfondimento.

Elvira Frosini è performer, autrice e regista. Fondatrice di “Kataklisma”, lavora sul corpo come prodotto di cultura, convenzioni, rapporti di potere, politica. Ha realizzato numerosi lavori teatrali. Tra gli ultimi, Sì l’ammore no (2009 - con Daniele Timpano), Ciao Bella (2010) e DIGERSELTZ (2012) delineano un percorso verso la scrittura drammaturgica. Parallelamente crea performance urbane e site specific, tra cui Duets in square (2006), Istruzioni per la sopravvivenza (2007) Time (2008) ed il ciclo dedicato alla bandiera italiana SERIE B (2012). I suoi lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma / Romaeuropa Fondazione (2010), Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello (2010), Teatri di vetro di Roma (2008), Festival Short Theatre di Roma (2009), Teatro Civile Festival (2011), Presente Futuro al Teatro Libero di Palermo (2012), Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche (Parigi, 2012). Nel 2012 ha lavorato nel progetto del Teatro di Roma "Perdutamente" al Teatro India, realizzando laboratori e alcuni studi di lavoro per la prossima produzione 2013/14 in collaborazione con Daniele Timpano.

Ha ideato e realizzato nello spazio Kataklisma di Roma la rassegna Generatore X (dal 2004), Uovo - spazio performance (dal 2004) e dal 2008 il progetto NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea. Dal 2010 realizza ECCE PERFORMER - progetto di formazione e creazione per la scena contemporanea e la drammaturgia. Nel 2013 ha coprodotto e realizzato in collaborazione con Daniele Timpano, il Teatro dell'Orologio di Roma e Fondazione Romaeuropa, .il progetto Aldo morto 54 (54 giorni di repliche dello spettacolo Aldo morto di Daniele Timpano e 54 giorni di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro).

Kata LAB - Scuola di Formazione Attore/Performer ed ECCE PERFORMER sono i progetti formativi di Kataklisma per le arti performative e la drammaturgia.
Con il Kata LAB Elvira Frosini ha realizzato numerosi spettacoli, fra i quali
Collapse (2006); Blitz (2007); Di questi tempi (2008); Questo non è uno show (2009); Unblob (2010); Senza fine (2011), Alla faccia (2012). Con ECCE PERFORMER ha realizzato i lavori: Il solito show (2011), Apocalisse sobria (2012).