Katarina Janeckova – How to Make a Bear Fall in Love
La galleria presenta una selezione di lavori recenti dell’artista, una ventina di tele e una quindicina di pastelli su carta, svelando opera dopo opera il fascino di una pittura immediata e intensa, i cui soggetti provengono da una riuscita commistione di spunti autobiografici e sottile erotismo onirico.
Comunicato stampa
Oltre alla costante proposta di artisti affermati, lo Studio d’Arte Raffaelli prosegue parallelamente la ricerca sul talento giovane, ospitando in quest’occasione la prima personale in Italia di Katarina Janeckova, artista slovacca naturalizzata americana classe 1988.
Dall’8 giugno al 30 settembre 2016 infatti, la galleria presenta una selezione di lavori recenti dell’artista, una ventina di tele e una quindicina di pastelli su carta, svelando opera dopo opera il fascino di una pittura immediata e intensa, i cui soggetti provengono da una riuscita commistione di spunti autobiografici e sottile erotismo onirico.
La donna (stilizzata perlopiù in autoritratti dell’artista) e l’orso (animale simbolo della maschilità in tutti i suoi aspetti) sono gli elementi iconografici ricorrenti di un’analisi figurativa che indaga in chiave ludica alcuni aspetti reconditi della psicologia umana.
In questo giocoso voyeurismo si trova la novità di Janeckova, abile nel cogliere espressioni gestuali che animano le scene rappresentate, evocando atmosfere sospese in luoghi “altri”, che in qualche modo fanno appello alla quotidianità.
Nella riuscita sovrapposizione di piano reale e sur-reale l’artista stabilisce con chi osserva i suoi lavori un patto di “sospensione dell’incredulità”, trasmettendo energia e suscitando un’irresistibile curiosità.
La mostra inaugura presso lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 18.30 in presenza dell’artista. Accompagna l’esposizione un catalogo con testo di Luca Beatrice.
Katarina Janeckova è nata a Bratislava nel 1988. Diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Bratislava, si trasferisce negli Stati Uniti dove, giovanissima, intraprende la sua attività espositiva all’interno di spazi d’arte contemporanea e gallerie a New York. I suoi lavori sono stati in mostra presso alcune importanti gallerie nord-europee e slovacche. Quella presso lo Studio d’Arte Raffaelli è la sua prima personale in Italia. Attualmente l’artista vive e lavora in Texas.