Keràmina VII Edizione 2013
Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore, con la partecipazione di oltre sessanta ceramisti artisti espositori.
Comunicato stampa
Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore
Nella due giorni saranno attivate anche cotture Raku, la lavorazione al tornio ed un laboratorio ad hoc pensato per i bambini
Dalla materia originaria alla forma, nell’opera di sessanta artisti ceramisti internazionali: è l’ambiente naturale, con le sue suggestioni cosmiche, il suo calore millenario, il suo potenziale infinito, il re del design e dell’arte contemporanea, nella VII Edizione 2013 di “Keràmina”, la Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore, in programma a Cecina (LI), nella centralissima Piazza Guerrazzi, venerdì 29 e sabato 30 marzo, nell’orario 10-19, per l’appuntamento annuo con l’alta espressività e artigianalità di pregio, alle porte della Pasqua.
.
Espositori nazionali, internazionali e artisti dal territorio, sulla scena della ricercata mostra all’aperto, patrocinata dal Comune di Cecina, organizzata dalla ceramista Chiara Nuti (Ass. Arte della Ceramica), in collaborazione con l’Associazione Marco Polo, sulla linea guida della qualità dei manufatti in presentazione, eseguiti interamente dal ceramista.
Minimalisti e raffinati, ironici e giocosi, sperimentali e frutto di ricerche artistiche sulla forma, nel rapporto con luce e spazio, i monili, le sculture, gli oggetti utilitari, sondano le ultime frontiere del design oltre la distinzione stessa fra arte e artigianato.
Fra soluzioni plastiche primordiali, raffinati complementi neo-mistici in raku design, dalla grande maestria di affermati ricercatori, la manifestazione conta, per il secondo anno consecutivo, anche la presenza di Frédérique Fenouil. Arriva da Générargue Gard, nel sud della Francia, ed è un’autrice ispirata alle linee primordiali dell’Art Brut, ma anche dalle squillanti cromie di evocazione pop art in sculture-ceramiche, che aprono il mondo privato di una ironica, onirica e sensuale “femme libre”, che anima e che piega, in un espressionismo irresistibile, contaminato di decorazioni klimtiane in oro, la materia terrena custode e narrante.
Nella due giorni saranno anche attivate e sperimentabili: le cotture Raku e la lavorazione al tornio, oltre ad un laboratorio ad hoc pensato per i bambini. E non mancheranno la musica e lo spettacolo con l’esibizione, insieme alla maestra Marinella Russo, venerdì 29 marzo alle ore 16, della classe di arpa della Comunità Santa Caterina, mentre nel pomeriggio di sabato 30 marzo, animeranno la rassegna, gli interventi di break dance di Giuseppe Massimilla, istruttore della Big Dance School, impegnato in alcune performance insieme ai suoi allievi.
“Il Fungo” invece è il concorso, riservato ai partecipanti alla mostra-mercato, e che prevede in una confezione a “sorpresa”, per chi risulterà vincitore con un manufatto il cui giudizio verrà dato dal pubblico presente, coinvolto attivamente nello spirito di scambio e di conoscenza della manifestazione.