Kinkaleri – Ascesa & Caduta
Una performance che si fa carico della propria condizione esistenziale, lo spettacolo, nella forma di un one-man-show che si sviluppa sulla superficie di un tavolo come un mondo intero, semplice e complesso nelle relazioni di forza.
Comunicato stampa
Kinkaleri | Ascesa & Caduta
Progetto, realizzazione Kinkaleri / con Marco Mazzoni / produzione Lunatica Festival – Provincia di Massa Carrara | Castello Malaspina di Fosdinovo | Kinkaleri / in collaborazione con Osservatorio per le Arti Contemporanee, Ente Cassa di Risparmio di Firenze / con il supporto di Xing / Kinkaleri riceve il sostegno di Mibac – Dipartimento spettacolo | SRS Regione Toscana / un ringraziamento particolare a Maria Luisa Pacelli e al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara / durata 70 min.
Kinkaleri prova a restituire parola e azione ad un Brecht che da rivoluzionario si è ben meritato il fatto di essere autore di repertorio. Ora, proprio ora che siamo nella caduta e non abbiamo visto ascesa, pensare di proferire certe parole sembra una sconcezza, per quanto si scoprono logore, moralistiche, imbarazzanti, fuori tempo. Insomma siamo pieni di superstizioso, democratico pudore. E' dunque una sfida quella di una messa in scena che si disorganizza, prova a rendersi piccola per ritrovare forza e vita. Una performance che si fa carico della propria condizione esistenziale, lo spettacolo, nella forma di un one-man-show che si sviluppa sulla superficie di un tavolo come un mondo intero, semplice e complesso nelle relazioni di forza. Gli elementi cardini dell’opera brechtiana sono assunti come elementi fondanti e sviluppati in un movimento circolare dove performer e storia narrata si fondono in un’unica cosa, forse l'unico modo per poter dire o mostrare.
[…] “Per Kinkaleri Ascesa & Caduta è un assolo d’attore. Marco Mazzoni è dietro un lungo tavolo multitask di legno chiaro, invaso da un esercito di anonimi pupazzetti di plastica, sagome ritagliate da qualche fashion-magazine, giocattoli a molla, "mano” a carica che camminano, figure note del fantasy americano. Il testo di Brecht compare sotto forma di copione, cartacea ri-presentazione d’una precedente messinscena. Mazzoni legge e getta a terra le pagine, scansiona con dei cartelli (fogli stampati), brechtianamente appunto, atto per atto, "luoghi”, "ruoli” e "battute”. Mentre doppia e muove i personaggi, legge, recita e canta in italiano brani ispirati a Weill. Attraverso l’uso della voce traspone perfettamente l’aggressiva incisività di una drammaturgia musicale che accosta linguaggio colto a generi mutuati dalla musica di consumo. Ballabili, canzonette patetiche, marce cedono il passo alla mitica Alabama Song, nota per leversioni dei Doors e di Bowie, fan di Brecht, mentre in alcuni passaggi trapela l’eco di forme neobarocche o dei codici della musica sacra di Bach e Händel. Mahagonny, il nome della città-rete per "pescicani”, dall’indefinita collocazione spazio-temporale, un po’ Dogville, un po’ Manderlay, risalta e si distingue in modo accentuato, ripetuta come un grido di esultanza per il paradiso dei vizi, lontana dal duro lavoro dell’Alaska e dalle proibizioni. […] Con Ascesa & Caduta Kinkaleri conduce una ricerca che non cede alle lusinghe; anche quando sembra addolcire la rappresentazione, in realtà tesse, in un equilibrio sottilissimo e costantemente in bilico tra caricatura e puppet show, un affresco multiforme, sfumato e allo steso tempo ricco di un’energia gestuale che è vera e propria coreografia in cui sono implicate una prepotente fisicità e un’inedita vocalità. Piersandra Di Matteo – ExibArt, ottobre 2010
Kinkaleri nasce nel 1995 come raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo. La natura dinamica del gruppo, oggi basato a Prato, ha permesso di consolidare una ricerca creativa personale, riconosciuta sulla scena delle arti performative contemporanee in Italia e all'estero. L'area produttiva di Kinkaleri si sviluppa attraverso itinerari diversificati: spettacoli, performance, installazioni, produzioni video, sonorizzazioni, allestimenti, pubblicazioni. Le creazioni per la scena più recenti: Ascesa & Caduta (2010), I AM THAT AM I / Io Mento (2009>2010), Nessun Dorma (2009), Alcuni giorni sono migliori di altri (2008), THE HUNGRY MARCH SHOW (2007/2009). Il gruppo è formato attualmente da: Matteo Bambi, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco.