Klang: Etimo

Informazioni Evento

Luogo
TRENTA FORMICHE CONTEMPORARY ART
Via Del Mandrione,3 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/11/2024

ore 22

Generi
performance - happening

Uno speciale evento per celebrare il sesto compleanno del brand curatoriale dedicato all’arte sperimentale e alla musica d’avanguardia.

Comunicato stampa

Il 29 novembre presso L'Associazione Culturale Arci Trenta Formiche di Roma si terrà un evento speciale per celebrare il sesto compleanno di KLANG, il brand curatoriale dedicato all'arte sperimentale e alla musica d’avanguardia.

Protagoniste della serata, denominata ETIMO, le premiere italiane delle performance di: Lauren Maria, artista tedesca principalmente impegnata nella creazione di paesaggi sonori elettronici e sperimentali, utilizzando tecniche di decostruzione e ricostruzione, e della coreana Bela il cui lavoro "Noise and Cries" rappresenta una nuova forma musicale sudcoreana in cui confluiscono growl tipici del death metal, industrial occidentale, ritmi folk tradizionali che risuonavano sullo sfondo degli eventi statali, droni evocativi ed euforici e massimalismo cibernetico. A chiudere il dj-set experimental club a cura di CHANTSSSS.

“ètimo s. m. [dal gr. ἔτυμον, neutro sostantivato dell’agg. ἔτυμος «vero, reale»]. – 1. Presso i filosofi e i grammatici greci e latini, il significato «vero», «reale» di una parola, che veniva ricercato attraverso una connessione, spesso arbitraria, tra la forma della parola stessa e l’oggetto da essa indicato. 2. Nella linguistica moderna, la forma più antica alla quale sia possibile risalire nello studio della storia di un vocabolo, o anche questa storia stessa, cioè l’etimologia, sia pure limitata al confronto di una parola con una sua forma precedente nel tempo“.

"Il sesto compleanno di KLANG prende forma nell'idea di ETIMO, perché dopo un paio di stagioni estremamente variegate tanto per contenuti e sonorità quanto per spazi e contesti, ho avvertito una specie di esigenza nel lavorare di sottrazione e tornare per un momento ad una sorta di nudo nucleo, riconnettendomi con esso in modo completamente naturale, istintivo e 'puro'. Realizzare un qualcosa che, spogliato di ogni costruzione teorica e filosofica, rappresentasse e celebrasse al 100% la sensibilità e l'essenza di KLANG. Non è un caso, infatti, che questo abbia luogo negli spazi del Trenta Formiche, fondamentale crocevia di storie e significati importanti nel quartiere romano dove KLANG stesso ha avuto la sua genesi e da cui per molto tempo è stato assente. Volevo che 'KLANG: ETIMO' fosse una sorta di riaffermazione, un racconto quasi primordiale che parlasse prima di tutto di KLANG e della comunità che rappresenta, senza fronzoli e orpelli di sorta".
(Cristiano Latini, a.d. KLANG)

KLANG: ETIMO
Venerdì, 29/11/2024 - Roma
c/o Trenta Formiche (RM) - Arci 30Formiche
Programma:
h. 22:00: Doors + selezioni
h. 22:30: Laurén Maria, live performance - italian premiere
h. 23:30: bela, live performance - italian premiere
h. 00:30: CHANTSSSS, experimental club dj-set

Link:
Official
Facebook
Instagram

KLANG è un Progetto curatoriale impegnato nell’ideazione e realizzazione di esperienze (non solo) sonore oltre i confini. Una ricerca costantemente in bilico tra musica sperimentale, attitudine esplorativa, avanguardia compositiva, musica contemporanea, pratiche di decostruzione sonora, rarefatti frammenti di club, e visioni artistiche sfidanti.