Koen Vanmechelen – Seduzione
La mostra Seduzione ha aperto la stagione espositiva 2022 delle Gallerie degli Uffizi di Firenze con 30 opere dell’artista belga Koen Vanmechelen, dedicate ai temi dell’evoluzione e dell’ibridazione, installate tra i classici capolavori del museo.
Comunicato stampa
La mostra Seduzione ha aperto la stagione espositiva 2022 delle Gallerie degli Uffizi di Firenze con 30 opere dell'artista belga Koen Vanmechelen, dedicate ai temi dell'evoluzione e dell'ibridazione, installate tra i classici capolavori del museo.
Come suggerisce il titolo, i seducenti elementi scultorei che compongono questa straordinaria mostra invitano il pubblico in un mondo affascinante, in cui le aspettative sui soggetti storici sono spaccate in due. Attingendo ai mondi disparati di due dei materiali più noti in Italia, Vanmechelen combina marmo e vetro in una serie di opere che mettono in discussione le nozioni e i limiti delle forme tradizionali. In un’esclusiva collaborazione con Berengo Studio, busti di marmo di Carrara sono stati adornati con delicate creature di vetro soffiato create a Murano. Animati da uno spirito vitale, gli animali di vetro sembrano prorompere dalle statue, riconfigurandole in una prospettiva contemporanea che ne rinnova la struttura classica. Il confronto di Vanmechelen con i soggetti storici cede il passo a un'ipnotizzante esplorazione della natura, un viaggio che tenta di scardinare l'umanità stessa e il ruolo dell'arte nella nostra società.
Recentemente citato nel New York Times, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha evidenziato come il museo abbia “molto raramente in passato ospitato mostre d'arte contemporanea [. . .] vista come un'intrusione in queste sale sacre”. Con la mostra di Vanmechelen, Schmidt spera di dotare di una nuova prospettiva la sede tradizionale: “per me è stato molto importante togliere la polvere”, ha notato nell'intervista, “e mostrare ciò che è rilevante”.
Un mondo di sculture ibride in vetro vi aspetta nei magnifici corridoi delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.