KOSMOS. Il veliero della conoscenza
Una mostra dedicata al viaggio esplorativo della fregata Novara.
Comunicato stampa
Le Scuderie del Castello di Miramare riaprono al pubblico giovedì 21 dicembre 2023 con una grande mostra dal titolo “Kosmos. Il veliero della conoscenza”, a cura di Andreina Contessa e dell’Ufficio mostre del Museo storico.
Il fulcro dell’esposizione è il viaggio esplorativo della fregata Novara, scelta dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo per una missione di grande prestigio: la circumnavigazione del globo.
La nave salpò da Trieste il 30 aprile 1857 e vi rientrò, dopo 22 tappe in cinque continenti, con un notevole bagaglio di conoscenze inedite e un gran numero di reperti di minerali, di specie vegetali e animali.
In mostra saranno esposti oltre 150 tra reperti naturalistici, oggetti etnografici, strumenti storici di navigazione e rilevamento dati e utensili scientifici, fotografie e libri antichi, dipinti e acquerelli.
L’esposizione getta uno sguardo curioso anche nel presente e verso il futuro. Grazie a prestiti di importanti musei viennesi e alla collaborazione con molte istituzioni – Università degli studi di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici, Musei Civici di Trieste, Fondazione Internazionale Trieste, SISSA, OGS – “KOSMOS. Il veliero della conoscenza” prende in esame il viaggio contemporaneo e l’attuale, inesaurita sete di scoperta, oggi caratterizzata da strumenti e tecnologie che consentono da un lato una conoscenza universale del mondo ma che, dall’altro, non ci concedono alibi di inconsapevolezza.