Kristian Sturi – Less is Gold
Sturi gioca con la celebre frase di Van der Rohe, Less is more, per condurci in un minimalismo d’esecuzione dove all’opulenza del materiale aureo si unisce la sobrietà delle linee e dei materiali industriali.
Comunicato stampa
Milano, Novembre 2015. NAM Project è lieta di annunciare la seconda personale dell’artista italiano Kristian Sturi dal titolo Less is Gold.
L’artista propone una serie di opere inedite concepite appositamente per lo spazio milanese. Dai dipinti eseguiti con i fumogeni colorati, plastiche da imballaggio, tele prestampate alle ceramiche eseguite con la sacca poche, la maggior parte accomunate da un dettaglio oro. Sturi gioca con la celebre frase di Van der Rohe, Less is more, per condurci in un minimalismo d’esecuzione dove all’opulenza del materiale aureo si unisce la sobrietà delle linee e dei materiali industriali. In un periodo di limitatezza economica e di generale insicurezza soltanto l’oro sembra divenire certezza ma anche esso, come una manciata di fumo, si dissolve nei compro oro. Ecco quindi che l’artista invita il pubblico a riflettere su una possibile via aurea di trasformazione personale, dove all’oggettistica fastosa e splendente ma puramente accessoria si insinua una severità più vera e tangibile.
Kristian Sturi nato a Gorizia (Italia) nel 1983. Vive e lavora a Cormòns (IT). Selezione di mostre recenti: Hands Off, Nam Project, Milano, 2015 - L’esprit de l’Escalier, a cura di A. Ginaldi, Dimora Artica, Milano, 2015 - Simbolismo costruttivo, Fabbrica del Vapore, Milano, 2015 - Gods and Fruit, a cura di A. Ginaldi, Nam Project, Milano, 2014.