Formafantasma / Erika Verzutti

Informazioni Evento

Luogo
ICA MILANO - ISTITUTO CONTEMPORANEO PER LE ARTI
via Orobia 26, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

apertura speciale domenica 14 Aprile dalle ore 19.00 alle ore 21.00 in presenza degli autori.

Vernissage
08/04/2024

ore 18

Artisti
FormaFantasma, Erika Verzutti
Curatori
Alberto Salvadori, Chiara Nuzzi
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
design, arte contemporanea

La mostra di Formafantasma, cura di Alberto Salvadori, costruisce una delicata riflessione intorno all’idea della casa. Il piano terra accoglie la mostra Notizia, un inedito affondo nella pratica artistica di Erika Verzutti, a cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori.

Comunicato stampa

Fondazione ICA Milano, diretta da Alberto Salvadori, presenta due nuovi progetti espositivi che aprono al pubblico negli spazi di Via Orobia da mercoledì 10 aprile a venerdì 19 luglio 2024.

Il piano terra accoglie la mostra Notizia, un inedito affondo nella pratica artistica di Erika Verzutti (São Paulo, 1971) a cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori che comprende nuove opere - prodotte principalmente a Milano - sviluppate secondo la specificità dello spazio della Fondazione e caratterizzate da un radicale cambiamento nella loro concezione e installazione.

La mostra personale affronta le numerose linee di ricerca dell'artista: lo studio del mondo naturale, la cultura vernacolare, la vita quotidiana, il mondo digitale, la storia dell'arte e i conflitti politici internazionali.

Con Notizia Verzutti si interroga e ci pone la problematica di come concettualmente e visivamente l’impatto che i giornali e i quotidiani - così come la circolazione delle notizie che essi veicolano - esercitano sull’arte e il fare arte, rivelando inoltre la fascinazione dell’artista nei confronti della carta stampata sia come materiale sia come soggetto della propria espressione artistica. I giornali e le notizie sono al centro della riflessione di Verzutti, articolata in una selezione di sculture a pavimento e a muro realizzate in bronzo, cemento, ceramica, resina, carta di giornale e altri materiali che rappresentano la complessità e la ricchezza del lessico formale ed espressivo dell’artista.

Al primo piano inaugura contestualmente la mostra personale La Casa Dentro di Formafantasma, a cura di Alberto Salvadori.

Il progetto espositivo presenta un corpus di lavori appositamente concepito per l’occasione grazie al quale si esplorano tematiche dell’identità personale e della sua relazione con la memoria collettiva. La selezione di mobili e oggetti luminosi ideata per Fondazione ICA Milano affronta criticamente l’eredità sia progettuale sia concettuale del modernismo, evidenziandone le radici legate a un’idea fortemente conservatrice, intrisa di forte mascolinità. In un dialogo tra ideologia architettonica ed esperienza vissuta dell’ambiente domestico, fatto di oggetti umili e decorativi, Formafantasma esplora le dinamiche che portano all’imposizione di un canone ponendolo in relazione con il senso di nostalgia che deriva da ciò che si è perduto. La riflessione e la proposta dei designer propongono una visone protesa verso il futuro, superando i canoni stabiliti e in assenza di retromania.

Si ringrazia Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale della Fondazione, per il supporto alla programmazione e alle attività di ICA Milano.

La mostra Erika Verzutti. Notizia è realizzata con il gentile sostegno di Andrew Kreps Gallery e Fortes d’Aloia & Gabriel, São Paulo / Rio de Janeiro 

La mostra Formafantasma. La Casa Dentro è realizzata con il gentile sostegno della Galleria Giustini/Stagetti, Roma.