La classe dell’arte #2
La classe dell’arte è un ciclo di sei incontri presso il Centro Culturale Trevi di Bolzano promosso dal Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Christian Tommasini.
Comunicato stampa
LA CLASSE DELL'ARTE
A cura di Paola Tognon
La classe dell’arte è un ciclo di sei incontri presso il Centro Culturale Trevi di Bolzano promosso dal Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Christian Tommasini.
Gli appuntamenti vogliono condividere una riflessione sulla cultura per fare dell'arte una passione alla portata di tutti e un motore di sviluppo economico e coesione sociale. Gli incontri, gratuiti, sono rivolti a tutti. Ciascuno degli appuntamenti tratta un tema specifico raccontato da personalità diverse del sistema dell’arte e con la testimonianza di un relatore legato al territorio altoatesino.
La classe dell’arte rimanda all’atmosfera scolastica grazie all’utilizzo di vecchi banchi dove relatori e pubblico si confrontano direttamente e ciascun appuntamento presenta allestimenti concepiti con esempi di nuove applicazioni tecnologiche per l’arte.
I prossimi appuntamenti:
2. Mercoledì 5 ottobre 2011
Che cos'è un'opera d'arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d'arte vorresti in casa tua?
Intervengono:
Leo Andergasser, storico dell'arte, soprintendente ai beni culturali della Provincia di Bolzano, Bolzano
Marco Carminati, storico dell'arte, giornalista, responsabile delle pagine d’arte dell’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore, Milano
Giuseppe Cantelli, storico dell'arte, professore di storia delle arti applicate e oreficeria, Firenze
Massimo Grimaldi, artista, vincitore del Premio Maxxi 2010, Milano
3. Mercoledì 26 ottobre 2011
L'arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Quanto costa e quanto vale l'arte? Se tuo figlio volesse fare l'artista, cosa penseresti?
Intervengono:
Alberto Abruzzese: professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi, saggista, Milano, Roma
Stefano Baia Curioni, professore di storia economica, Vice Presidente del centro ASK, Laboratorio di ricerca sulle istituzioni artistiche e culturali, Milano
Ugo Morelli: professore di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione e di Psicologia della creatività e dell'innovazione, direttore del Master of Art and Culture Management di Trentino School of Management, Bergamo, Trento
Padre Urban Stillhard, superiore del convento Muri Gries, referente musicale della diocesi di Bolzano, Bolzano