La classe dell’arte #5
La classe dell’arte, ospiterà tra i suoi banchi un gruppo di direttori museali attivi in istituzioni diverse per geografia, patrimonio e missione. In questo appuntamento, che conclude il ciclo di incontri al Centro Culturale Trevi di Bolzano, le voci dei relatori saranno l’occasione per confrontare le differenti esperienze di missione e gestione museale, tra istituzioni italiane e straniere.
Comunicato stampa
LA CLASSE DELL’ARTE
6 APPUNTAMENTI PER RACCONTARE L’ARTE: STORIE, PERSONE, OPERE E TECNOLOGIE
intervengono
Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l'Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski di Varsavia, Polonia
Enrica Pagella, direttrice del Museo Civico d'Arte Antica di Palazzo Madama e il Borgo Medievale, Torino
Chiara Parisi, direttrice del programma culturale di La Monnaie, Parigi
Marion Piffer Damiani, presidente della Fondazione Museion, Bolzano
modera
Paola Tognon, docente di sociologia della cultura, storica, critica d'arte
Mercoledì 30 novembre, La classe dell’arte, ospiterà tra i suoi banchi un gruppo di direttori museali attivi in istituzioni diverse per geografia, patrimonio e missione.
In questo appuntamento, che conclude il ciclo di incontri al Centro Culturale Trevi di Bolzano, le voci dei relatori saranno l'occasione per confrontare le differenti esperienze di missione e gestione museale, tra istituzioni italiane e straniere.
La riflessione si concentrerà sul ruolo dei musei: da attivatori di sviluppo culturale, sociale ed economico, a punto di riferimento per il territorio.
I relatori, alcuni dei quali già alla loro seconda direzione museale, proporranno - attraverso le proprie esperienze - programmi e prospettive, politiche culturali e di tutela del patrimonio, attività di formazione, diffusione, opportunità di residenze e scambi internazionali.
La Classe dell'arte, con la presenza di Fabio Cavallucci, Enrica Pagella, Chiara Parisi e Marion Piffer Damiani, vuole concludere il ciclo di riflessioni della Classe dell'arte soffermandosi sul concetto di "museo" come casa aperta alla pluralità e alla ricerca, ma anche come luogo di connessione tra memoria e innovazione. La proposizione di un esempio di rete tra necessità, aspettative e ipotesi di sviluppo.
La Classe dell'arte si svolgerà sempre dentro la cornice di una vera classe - banchi, quaderni e matite comprese – ma anche con l'ausilio di sistemi tecnologici per la presentazione delle opere. Ciò permetterà a tutti i partecipanti di inserirsi nel dialogo attraverso domande e approfondimenti.
La classe dell’arte è un ciclo di sei incontri, promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
I video degli appuntamenti passati de La Classe dell’arte, sono visibili ai seguenti link:
26 ottobre: La classe dell'Arte III:L'Arte è un lingiaggio universale?
5 ottobre: La classe dell?Arte II: Che cos'è un'opera d'arte?
21 giugno: La Classe dell'Arte I: Mecenatismo e Collezionismo
Mercoledì 6 giugno 2012, verrà presentato al pubblico un volume che raccoglierà e approfondirà i temi trattati nei cinque incontri attraverso testi e immagini, riflessioni e confronti, interviste e analisi.