La collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga

Informazioni Evento

Luogo
BANCA DI ROMAGNA
Corso Garibaldi, 1 , Faenza, Italia
Date
Il
Vernissage
26/10/2012

ore 18

Generi
presentazione
Loading…

Una bella pubblicazione che è anche un importante testimonianza. “La collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga alla Pinacoteca di Faenza” è il titolo del catalogo sulla omonima raccolta recentemente acquisita dall’istituto museale faentino, che sarà presentato nella sala assemblee di Banca di Romagna.

Comunicato stampa

“La collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga alla Pinacoteca di Faenza”. Il catalogo

Venerdì 26 ottobre alle 18 la presentazione alla Banca di Romagna

Faenza –

Una bella pubblicazione che è anche un importante testimonianza. “La collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga alla Pinacoteca di Faenza” è il titolo del catalogo sulla omonima raccolta recentemente acquisita dall’istituto museale faentino, che sarà presentato venerdì 26 ottobre (dalle ore 18) nella sala assemblee di Banca di Romagna, in via Paolo Costa 3.

All’evento interverranno Giovanni Malpezzi, Sindaco di Faenza, Francesco Pinoni, Direttore Banca di Romagna, Laura Carlini, responsabile Servizio Musei e Beni culturali dell’Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna e Claudio Casadio, Direttore Pinacoteca Comunale di Faenza.

Nel volume, curato dal direttore della Pinacoteca Comunale, Claudio Casadio, sono pubblicate le schede di 31 opere della collezione, il regesto di tutti i quadri della donazione, alcuni ricordi e testimonianze sul donatore Augusto Vallunga e le note biografiche degli artisti. A realizzare le schede delle opere nel catalogo hanno concorso 19 esperti, impegnati da anni anche nello studio del lavoro degli artisti presenti nella collezione, che hanno fornito così un valido contributo all’approfondimento delle opere della collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga.

Il grande valore storico e artistico delle singole opere raccolte da Augusto Vallunga e da sua moglie Grazia, ora esposte in Pinacoteca, è testimoniato dai nomi degli artisti presenti tra cui, tra gli altri, De Chirico, Savinio, Morandi, Carrà, Severini, De Pisis, Campigni e Morlotti.

La pubblicazione (128 pagine) è edita da Bononia University Press nella collana “ER Musei e Territorio Cataloghi” dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, servizio Musei e Beni Culturali, interamente finanziata con i fondi della legge regionale 24 marzo 2000 n. 18.