La Digestion – Blood Stereo Francesco Gregoretti
Ultimo appuntamento per la prima edizione de La Digestion – musica ascoltata raramente, festival dedicato alle sonorità di ricerca, nato dalla collaborazione fra l’associazione culturale Phonurgia (fondata da Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino), la E-MARTS associazione culturale e la Fondazione Morra.
Comunicato stampa
EPIGLOTTIS
BLOOD STEREO
FRANCESCO GREGORETTI
a seguire Pinch Roller / dj set a bobine
Casa Morra - Archivio d'Arte Contemporanea
Salita San Raffaele, 20/C - Napoli
apertura porte ore 20.00 / inizio concerti ore 21.00
contributo concerto 5 €
Ultimo appuntamento per la prima edizione de La Digestion - musica ascoltata raramente, festival dedicato alle sonorità di ricerca, nato dalla collaborazione fra l’associazione culturale Phonurgia (fondata da Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino), la E-MARTS associazione culturale e la Fondazione Morra. Da Settembre a Luglio il festival ha ospitato a Napoli alcuni tra i più interessanti sound artists internazionali per farli dialogare con i meravigliosi spazi della città, tentando di instillare nel discorso musicale napoletano differenti risonanze e nuovi percorsi di ascolto. Un itinerario che è partito dall’elettronica di ricerca ed è passato per la musica concreta ed acusmatica, l’improvvisazione elettro-acustica e la performance audio-visuale, per arrivare, in conclusione, alla poesia sonora degli inglesi Blood Stereo.
Le sonorità del duo di Brighton, considerato unanimemente tra i più originali della sperimentazione per voce ed elettronica, si insinueranno, per questa occasione, tra le percussioni del napoletano Francesco Gregoretti, restituendo una performance caratterizzata da corpo e macchine, vocalizzazioni non-sense e improvvisazioni acustiche, connessi a registrazioni di nastri magnetici e strumenti analogici auto-costruiti. L’ambientazione sarà il magnifico cortile di Casa Morra, l’archivio d’arte contemporanea della Fondazione Morra, nuovo polo culturale della città di Napoli.
A seguire, l’inusuale dj set a bobine dei Pinch Roller con trame sonore raffinate e sincopate dal sapore accelerazionista.
Il modo migliore per prepararsi all’avvenire, dunque, è seguire la seconda stagione de La Digestion, ancora più radicale e innovativa, di cui annunceremo i protagonisti a partire da questa serata.
www.ladigestion.org