La Festa di Cinema del reale 2017
Torna a Specchia la 14esima edizione de La Festa di Cinema del reale, una comunità creativa di artisti, registi e autori che si riconferma e cresce di anno in anno trasformando i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia nella cittadella del cinema, laboratorio delle arti audiovisive e performative.
Comunicato stampa
Dal 19 al 22 luglio, nel cuore del Salento, a Specchia, in uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club, si svolge la XIV edizione della Festa di Cinema del Reale ideata da Big Sur e diretta da Paolo Pisanelli. 50 proiezioni su due schermi, tra eventi speciali e prime italiane; mostre e installazioni dispiegate tra le sale del Castello Risolo, piazze, magazzini, corti e palazzi nobiliari, animano quattro all day long all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare, la cui proposta culturale passa anche attraverso i laboratori, le performance, live e djset, visite guidate ed happening che arricchiscono la sua intensa programmazione.
Mostri / miracoli / meraviglie sono le tre parole chiave che ispirano questa edizione e dettano il ritmo delle proiezioni con visioni inedite, originali e creative, capaci di raccontare le trasformazioni della società in cui viviamo. “Ci sono tre parole incise nel soffitto”, racconta il direttore artistico Paolo Pisanelli. “Al centro di mille immagini noi ci guardiamo e forse potremmo riuscire a leggere l’incisione mostri / miracoli /meraviglie con lo stupore di chi non aveva mai visto accostare queste tre parole che indicano cose di tutto il mondo”.
La Festa di Cinema del reale è una manifestazione unica in Italia: riduttivo definirla un festival o rassegna. Si tratta di un progetto culturale che, nei suoi giorni di permanenza a Specchia, è in grado di dar vita ad una vera e propria esperienza collettiva che si realizza in un clima di grande informalità e vicinanza tra gli autori, produttori, direttori di festival e il pubblico. Sarà per questo che ogni edizione vede aumentare la partecipazione del pubblico, pugliese e internazionale, che di anno in anno riconferma la sua presenza.
GLI OSPITI E LE PRODUZIONI INTERNAZIONALI
Fra gli ospiti internazionali il regista cinese Huang Wenhai che a Specchia presenta in anteprima italiana la sua ultima opera “We, the Workers”, un tuffo nel cuore di quell’area geografica, il sud della Cina, che viene definita la più grande fabbrica del mondo per raccontare la condizione e lo stato dei diritti dei lavoratori. Giungono da Israele le visioni di Tomer Heymann col suo imperdibile “Mr. Gaga”, documentario travolgente incentrato sulla figura di Ohad Nahirin, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo. La 14esima edizione della Festa di Cinema del reale ospiterà anche un focus dedicato a produzioni e festival dall’Iran, Francia, Kosovo e Stati Uniti grazie alle collaborazioni con l’Archivio Docufest di Prizren, Vive le Cinema! Festival del Cinema francese nel Salento, Diritti a Todi - Human Rights International Film festival, Fajr International Film Festival e con Wanted - Cinema Ricercato che quest’anno porta sugli schermi di Specchia “I am not your Negro” di Raoul Peck, “Robert Frank. Don’t Blink” di Laura Israel, “Station to Station” di Doug Aitken e “Robert Doisneau – la lente delle meraviglie” di Clementine Deroudille.
FESTIVAL DI FESTIVAL
Novità di quest’anno lo spazio che La festa di Cinema del reale dedica ai festival attraverso proiezioni e momenti di dibattito e incontro tra gli operatori di settore in virtù del sua adesione alla Rete dei Festival, promossa dalla Regione Puglia. Uno degli appuntamenti di Poetiche/Pratiche, le colazioni con gli autori che tengono banco al primo piano di Castello Risolo, è riservato “A che serve un festival?”, un appuntamento coordinato da Paolo Pisanelli, con Maurizio Sciarra e Antonio Parente di Apulia Film Commission; Aldo Patruno e Mauro Bruno, direttori del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; Alessandro Valenti e Angelo Laudisa di Vive le Cinema! Di Acaya, Alberto La Monica del Festival del Cinema Europeo di Lecce, Shadmerh Rastin dal Fajr International Film festival; Francesco Di Dio, direttore del Castellaneta Film Festival e Luca Ricciardi, direttore artistico di Visioni Fuori Raccordo Festival e Maria Grazia Caso, ideatrice e organizzatrice del Mediterraneo Video Festival.
I GRANDI AUTORI E LE NUOVE LEVE DEL DOC ITALIANO
Accanto agli ospiti internazionali non mancano momenti di approfondimento sulla “meglio gioventù” italiana e l’occhio di riguardo che da sempre La festa di Cinema del reale riserva ai nomi storici del documentario nostrano. Da non perdere “La natura delle cose” di Laura Viezzoli e “A noi ci dicono” di Ludovica Tortora De Falco; “Era ieri” di Valentina Pedicini, presentato dal Castellaneta Film Fest; “Liberami” di Federica Di Giacomo, “Circle” di Valentina Monti, “Un altro me” di Claudio Casazza, “Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi e “Poseidonia – I fondali della metropoli” di Marcello Anselmo. Tra gli omaggi si segnala “La torta in cielo” di Lino del Fra con Paolo Villaggio, recentemente scomparso; i tributi a Renato May con “Il Nano”; “Tino e Tanto” a Giuseppe Bertolucci, Michele Gandin con “I Muratori” e l’“Oltraggio a Edoardo”, tra gli artisti presenti nella sezione Sguardi e Visioni.
A COLAZIONE CON GLI AUTORI
Da dieci anni a questa parte, la Festa di Cinema del reale ospita Poetiche/Pratiche, seminari tenuti dai grandi protagonisti del cinema documentario ospiti del festival. Nel tempo, questi cicli di incontri sono diventati appuntamenti attesi da studenti, studiosi, operatori culturali e appassionati di cinema, che già dal mattino affollano le sale di Castello risolo per prendere parte ai dibattiti in un clima disteso e informale.
Le Poetiche/Pratiche sono lezioni/colazioni con interventi dai “minuti contati” della durata di 15 minuti per autore. La collaudata formula della lezione frontale lascia il posto all’immagine di una colazione vera e propria da trascorrere in compagnia di registi, autori e operatori culturali nell’intento di favorire il confronto tra il pubblico e gli autori.
LE OFFICINE CREATIVE DELLA FESTA DI CINEMA DEL REALE
La 14esima edizione de La Festa di Cinema del reale si caratterizza per la nutrita presenza di laboratori aperti a tutti e nella maggior parte gratuiti, che stazioneranno nelle sale di Castello Risolo, del Convento dei Francescani Neri e in altri luoghi di Specchia, lasciando tracce della loro operosità nello spazio pubblico del borgo e sugli schermi del festival. Si tratta delle Officine Creative de La Festa di Cinema del reale sotto cui rientrano quest'anno Feu vert, di Stefano Argentero; Animazione cromatica di Mirco Santi; Danzare il reale di e con Barbara Toma; Spiriti danzanti di Ruggero Asnago; Narrare il reale condotto da Giorgia Salicandro; Stamperia Nomade di Giancarlo Nunziato e Officina dei suoni, curata da Radio Studio 14 e Radio Ueb. Inoltre venerdì 21 luglio, alle 17.30, sono previste due masterclass dal titolo "Prima del film" e "Racconti del Sud" tenute rispettivamente da Leonardo Di Costanzo e Marcello Anselmo al primo piano di Castello Risolo.
SGUARDI E VISIONI
Non di sole proiezioni vive La Festa di Cinema del reale dice. Il cinema ambulante abbraccia anche i linguaggi audiovisivi nella sezione Sguardi e Visioni che in questa edizione ospita un allestimento dedicato a quattro mostre da non perdere nel Salento e in Italia. Si tratta di “AZ- Arturo Zavattini. Viaggi e Cinema, 1950-1960”, “Cecilia Mangini. Visioni e Passioni. Fotografie 1952-1965”, in corso a Roma, “Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo”, e “I mondi di Edoardo De Candia”, una retrospettiva dedicata al Matisse di Lecce visitabile presso gli spazi del complesso mussale di San Francesco della Scarpa a Lecce. Per gli appassionati di fotografia si segnala “Fotografare l’infinito” di Gigi Mangia, a cura di Big Sur; “Acid Sud” di Rosita Ronzini; il reportage “Trent’anni dopo Ragazzi di Piazza” di Daniele Coricciati e Giorgia Salicandro; e “InTubo”, dedicata all’affaire Tap; per i patiti di illustrazione e produzioni editoriali “Ricette Scumbenate” di Efrem Barrotta e “Stamperia Nomade” di Nunziato. Tra le installazioni più immersive e interattive si consiglia Green Room di Gianfranco Conte, Il Mito della Caverna di Ruggero Asnago; CB - Variazioni su un ritratto, di Mauro Marino e Santa Scioscio; e MMM - GREEN nella Chiesa dei Francescani Neri a cui si unisce il contributo esperienziale di Mixology e Quiet Zone. Durante le quattro serate del festival è visitabile Negla, collettiva di pittura che abita i magazzini agricoli di Palazzo Coluccia, tra gli extra in programma del festival.
LA FESTA DELLA FESTA
La festa della Festa è un cult. Un happening collettivo che chiude il cerchio sulle edizioni di Cinema del reale. Un rito propiziatorio che da notte fonda sino all’alba dà vita a un party diffuso dalla terrazza delle meraviglie di Castello Risolo sino a invadere, novità di quest’anno, piazza del Popolo con “Tropical Party”. Ogni anno dj e musicisti sono invitati a tenere svegli e alto il morale del pubblico che, dai piani bassi del cortile, balla sino al saluto al sole sul roof del maniero cinquecentesco.
UN PROGRAMMA EXTRA LARGE
La proposta culturale di Cinema del reale non si conclude nelle giornate della Festa: la sua attività continua nei giorni che precedono la manifestazione a Specchia.
Anteprima lunedì 18 luglio ad Andrano, ospite di Barezzi Luce Festival: nella cornice della piazza cittadina si assiste alla proiezione del documentario Sonne Monde - Sole Luna di Klaus Voswinckel alla presenza dell’autore. Buio in sala a partire dalle 21. Lunedì 31 luglio sarà il Castello Volante di Andrano ad accogliere Festa d’Estate per Cecilia: una serata all’insegna di proiezioni, mostre, aperitivi, danze e brindisi di mezzanotte per celebrare la più importante autrice del documentario italiano, madrina e colonna de La Festa di Cinema del reale. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con COREaCORE, prevede la visione di “Dietro la legge”, “Ignoti alla città”, “Stendalì”, “Esser donne” e “La Canta delle Marane”. Si comincia alle 21.
CREDITS
Realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia
- Assessorato Industria Turistica e Culturale - a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia Area di Intervento IV, La Festa di Cinema del reale è un evento culturale e creativo ideato dalla società cooperativa Big Sur con le associazioni culturali OfficinaVisioni e Cinema del reale, in collaborazione con Comune di Specchia, ATS Core a Core, GAL Capo di Santa Maria di Leuca, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Alessano, Comune di Calimera, Comune di Andrano, Istituto Centrale di DemoEtnoAntropologia, Museo delle Civiltà e di molte aziende, associazioni e privati e il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa e dell’Università del Salento, per promuovere e sviluppare le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.
Info: cinemadelreale.it
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
SCARICA IL PROGRAMMA
La Festa di Cinema del reale
XIV EDIZIONE
19/22 Luglio 2017 – Specchia (Lecce)
MOSTRI / MIRACOLI / MERAVIGLIE
Mercoledi 19 luglio 2017
PROIEZIONI Castello Risolo
ore 20.45
SIGNORE e SIGNORI BUONASERA
Discorso di benvenuto al pubblico della Festa di Cinema del reale
di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
DALLA CILIEGIA AL LAMBRUSCO
di Cecilia Mangini
durata 10’, Italia, 1973
Mostro o meraviglia? Un cortometraggio inedito salta fuori impolverato dall’archivio privato dell’inarrestabile autrice del cinema documentario italiano. Un corto che polemizza contro gli eroi delle Olimpiadi volute da Pierre Coubertin.
ore 21.00
CIRCLE
di Valentina Monti
durata 70’, Italia, 2016
Circo Togni: attraverso il materiale unico dell’archivio di famiglia, Circle disegna il racconto di una grande dinastia circense europea.
ore 22.15
in collaborazione con Archivio Dokufest Priznen
HOME
di Daniel Mulloy
durata 20’, Kosovo/United Kingdom, 2016
Home è un'esplorazione di come la paura possa far uscire il meglio e il peggio in tutti noi.
ore 22.40
ONE DAY IN JULY
di Hermes Mangialardo
durata 2’, Italia, 2015
Un bimbo gioca tranquillo in spiaggia: ad un certo punto arriva un soldato armato di pistola...
ore 22.45
Omaggio a Renato May
IL NANO
di Renato May
Italia, 1962
Il confronto con la comune umanità e l'ambiente in cui vive è il terreno della narrazione de Il Nano, ribaltando lo stereotipo del buffone o del personaggio da circo.
ore 23.00
in collaborazione con Vive le Cinema! Festival del cinema francese
SWAGGER
di Olivier Babinet
durata 84’, Francia, 2016
Swagger ci rivela sogni, paure, desideri e ci trasporta nella testa di undici bambini e adolescenti dalle personalità sorprendenti, cresciuti nel cuore delle cité più sfavorite di Francia.
ore 00.20
STATION TO STATION
di Doug Aitken,
durata 72’, U.S.A., 2015
Un treno disegnato come una scultura di luce dall'artista Doug Aitken attraversa nell'arco di 24 giorni gli Stati Uniti da New York a San Francisco, con passeggeri illustri.
PROIEZIONI Schermo Pazzo
ore 20.45
VISIONI VOLANTI
Proiezioni spericolate a cura dell’Archivio Cinema del reale
ore 21.00
LUMIERE! LA SCOPERTA DEL CINEMA
di Thierry Fremaux
durata 90’, Francia, 2016
Nel 1895, i Lumière inventano il cinematografo: le loro meraviglie vengono presentate per la prima volta nel restauro digitale in 4K, con la voce di Valerio Mastandrea.
ore 22.30
HALLO TRULLO
di Azzurra Cecchini e Maurizio Buttazzo
durata 2’, Italia, 2009
Comprare, vendere: il mercato immobiliare non ha limiti. Il racconto di un’escursione nell’hinterland di Specchia.
MMM – MOSTRI
durata 1’, Italia
Mostri fuori programma a cura dell’Archivio di Cinema del reale
ore 22.45
I AM NOT YOUR NEGRO
di Raoul Peck
durata 93’, U.S.A/Francia/Svizzera/Belgio, 2017
I am not your negro fa chiarezza sull’immagine dei neri in America toccando le vite e gli assassini di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers.
Altri Eventi
APERITIVO MUSICALE / Terrazza Castello Risolo
h 20.00 – 00.00
MERAVIGLIE AL TRAMONTO
con Enza Pagliara e Dario Muci
Creative partnership Claudio Quarta Vignaiolo
CUCINA MOBILE, VISIONI E INCANTI
APERITIVI PANORAMICI
a cura di Antonello Cotardo
FRAMMENTI
h 23.00 / 23.15
performance con frammenti di MMM
di e con Barbara Toma
Giovedì 20 luglio 2017
PROIEZIONI Castello Risolo
ore 20.45
in collaborazione con Visioni Fuori Raccordo Festival
A NOI CI DICONO
di Ludovica Tortora De Falco
durata 65’, Italia, 2016
Fabrizio, Dante e Roberto hanno 14 anni. Abitano la Zona Espansione Nord di Palermo, il cosiddetto ‘ZEN’. Tra pari, senza adulti, di cosa è fatto il loro universo?
ore 22.00
TINO E TANO
di Giuseppe Bertolucci
durata 8’, Italia, 1996
Tano promette al figlio che potrà tagliare la prima barba il giorno del suo quindicesimo compleanno, ma una disgrazia glielo impedisce. Un piccolo film curioso e sorprendente
per rendere omaggio al grande Giuseppe Bertolucci, amante del Capo di Leuca.
ore 22.15
IMPROVVISAZIONE CROMATICA
proiezione musicata dal vivo da Cesare dell’Anna e Ekland Hasa
Film realizzato disegnando su pellicola dal Laboratorio di Animazione Cromatica di Home Movies Lab, condotto da Mirco Santi per la Festa di Cinema del reale nel 2016.
ore 22.30
PARANTENATI
di Chiara Idrusa Scrimieri e Alessandro Santoro
durata 10’, Italia, 2017
Il Teatro Apollo sta per essere inaugurato, ma non si trovano le sue chiavi: direttamente dalla prima metà del Novecento, i Parantenati precipitano nel presente.
ore 22.40
LA PASSIONE DEL MIRACOLO
di Edoardo Winspeare
durata 9’, Italia, 2003
Misteri nella città dei due mari: musiche e visioni raccontano l’affascinante processione del Venerdì Santo dedicata alla Madonna Addolorata che sfila per le strade di Taranto Vecchia.
ore 22.50
WE, THE WORKERS
di Huang Wenhai
durata 178’, Paesi Bassi, 2017
ANTEPRIMA ITALIANA
Girato in sei anni, un film coraggioso e “necessario” che testimonia la vita dei lavoratori e degli attivisti nel sud della Cina, zona definita come la più grande fabbrica del mondo.
PROIEZIONI Schermo Pazzo
ore 20.45
VISIONI VOLANTI
Visioni spericolate a cura dell’Archivio Cinema del reale
ore 21.00
LIVE CINEMA
con Cesare dell’Anna e Ekland Hasa
L’energia trascinante di Cesare dell’Anna accompagnato da Ekland Hasa apre la serata dello Schermo Pazzo suonando immagini in movimento.
ore 21.45
167 STATE OF MIND
di Emiliano Carico
Nella Zona 167 di Lecce si apre un luogo di dibattito, la Macelleria Sociale; questi "appunti" si traducono in una politica dello sguardo che svela alcuni aspetti del lato B della Lecce barocca.
ore 22.00
UN ALTRO ME
di Claudio Casazza
durata 83’, Italia, 2016
Alcuni detenuti condannati per reati sessuali, una volta usciti dopo anni di isolamento in carcere, rischiano di commettere nuovamente un crimine sessuale. Un’equipe indaga le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessuale.
ore 23.15
FREAKS
di Tod Browning
64’, U.S.A, 1932
Personaggi reali che interpretano se stessi e il quotidiano del circo, in un universo che si staglia tra la realtà e la fantasia. Un grande cult movie sulla “diversità”.
Altri Eventi
APERITIVO MUSICALE / Terrazza Castello Risolo
h 20.00 – 00.00
MERAVIGLIE AL TRAMONTO
con La Cantiga de la Serena
(Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe)
Creative partnership Claudio Quarta Vignaiolo
CUCINA MOBILE, VISIONI E INCANTI
APERITIVI PANORAMICI
a cura di Antonello Cotardo
FRAMMENTI
h 23.00 / 23.15
performance con frammenti di MMM
di e con Barbara Toma
ore 23.30
MMM / Dj Set
Silent Disco con Mimmo Pesare
Venerdì 21 luglio 2017
PROIEZIONI Castello Risolo
ore 20.45
in collaborazione con Mediterraneo Video Festival
VIRIATO
di Gabriel Stanger
Durata 10’, Spagna, 2016
Un ritratto della società spagnola e di una cultura che è stata abbandonata e non riesce più ad alzarsi da generazioni a causa dell'onere sociale imposto su di loro.
ore 21.00
NO TAP!
13 fotografie presentate da Gianluca Maggiore e Alice Mi, tratte dalla mostra InTubo.
ore 21.15
in collaborazione con Audiodoc
IL CORPO DI CRISTO
di Marcello Anselmo
durata 12’, Italia
Un audio documentario che invita a chiudere gli occhi e ascoltare. Continua la collaborazione con l’Associazione Audiodoc, partner della Festa di Cinema del reale.
ore 21.30
MR. GAGA
di Tomer Heymann
durata 90’, Francia, 2016
Ohad Naharin è uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo: figura di grande integrità, animata da una visione unica e straordinaria della danza e della vita.
ore 23.00
LIBERAMI
di Federica Di Giacomo
durata 89’, Italia/Francia, 2015
Un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Tra i protagonisti Padre Cataldo, esorcista molto ricercato in Sicilia, celebre per il suo carattere combattivo e instancabile.
ore 00.30
ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE
di Clementine Deroudille
durata 78’, Francia, 2016
Lo straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo, raccontato attraverso un ricco archivio di immagini inedite, interviste ai suoi amici e rarissimi video di repertorio.
PROIEZIONI Schermo Pazzo
ore 20.45
VISIONI VOLANTI
Proiezioni spericolate a cura dell’Archivio Cinema del reale
ore 21.00
ROBERT FRANK. DON’T BLINK
di Laura Israel
durata 65’, Canada/Francia/U.S.A., 2015
Una cavalcata selvaggia e meravigliosa nella storia di uno dei fotografi più noti del XX secolo, l’autore di “The Americans” raccontato in un originale ritratto intimo.
ore 22.15
POSIDONIA – I FONDALI DELLA METROPOLI
di Marcello Anselmo
durata 27’, Italia, 2013
Un film che prova a raccontare il rapporto che esiste tra la costa antropizzata di una metropoli e i suoi meravigliosi fondali.
ore 22.45
CINEMA GRATTACIELO
di Marco Bertozzi
durata 98’, Italia, 2017
Gli interni pop, le derive psichiche, le folli riunioni condominiali, i miti della vacanza di massa visti dal Grattacielo di Rimini, uno degli edifici simbolo della città, raccontati da uno dei suoi abitanti, che è lo stesso regista.
Altri Eventi
APERITIVO MUSICALE / Terrazza Castello Risolo
h 20.00 – 00.00
MERAVIGLIE AL TRAMONTO
con Carolina Bubbico
Creative partnership Claudio Quarta Vignaiolo
CUCINA MOBILE, VISIONI E INCANTI
APERITIVI PANORAMICI
a cura di Antonello Cotardo
FRAMMENTI
h 23.00 / 23.15
performance con frammenti di MMM
di e con Barbara Toma
Sabato 22 luglio 2017
PROIEZIONI Castello Risolo
ore 20.45
in collaborazione con Castellaneta Film Festival
ERA IERI
di Valentina Pedicini
durata 15’, Italia, 2016
Una banda di ragazzini in un lembo di terra stretto tra il cielo e il mare del Sud Italia.Un abisso nero, un battesimo di fuoco, per raccontare la crudeltà del crescere e il coraggio di scegliere a quale parte di cielo appartenere.
ore 21.00
in collaborazione con Fajr International Film Festival
PRESENTAZIONE FAJR INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
alla presenza di Shadmer Rastin
durata 10’
La Festa di Cinema del reale incontra il Fajr International Film Festival di Teheran per suggellare un accordo per favorire gli scambi creativi tra i due Paesi.
MMM - PROSSIMAMENTE
Prossimamente sugli schermi
a cura dell’Archivio di Cinema del reale
ore 21.15
in collaborazione con Visioni Fuori Raccordo Festival
LA NATURA DELLE COSE
di Laura Viezzoli
durata 65’, Italia, 2016
Angelo non è un malato di SLA ma un astronauta in missione che esplora i limiti dell’umano. L’immobilità del corpo è solo un punto di partenza per esplorare la vivace mobilità della mente e la potenza della visione.
ore 22.30
in collaborazione con Festival Capo d’Arte
LA MARCHE
di Simon Rouby
Durata 2’37’’, Francia, 2010
Un uomo marcia, marcia e marcia verso la vita, verso il progresso, verso la guerra, verso la distruzione…
TÉMOINS / TESTIMONI
di Simon Rouby
durata 1’48’, Francia, 2017
CINEMA DEL REALE LAB
Presentazione dei film d’animazione realizzati durante i laboratori della 14a edizione della Festa di Cinema del reale.
ore 23.00
Omaggio a Michele Gandin
In collaborazione con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e il Museo delle Civiltà
I MURATORI
di Michele Gandin
durata 11’, Italia, 1959
La giornata di un muratore romano sette giorni su sette sino alla domenica, con i suoi modesti svaghi, raccontata da un grande autore del cinema documentario italiano.
ore 23.15
Cinema del reale! PREMIAZIONE
PREMIO CINEMA DEL REALE
realizzato da Parisi Luminarie
PREMIO ARTEGO
realizzato da Gianfranco Conte per la Festa di Cinema del reale
ore 23.50
OLTRAGGIO A EDOARDO
di Paolo Pisanelli
Durata 3’, Italia, 2017
Un oltraggio/omaggio all’artista salentino Edoardo De Candia.
IL FAVOLOSO DESTINO DI CANDY
di Maurizio Buttazzo
durata 7’, Italia, 2002
Una riflessione sull’ambiente e sul paesaggio violato che sceglie un insolito punto di vista come pretesto di narrazione.
ore 00.00
CINE-MIRACOLO
LA FESTA DELLA FESTA!
ore 00.00
Monster Party – Piazza dei Mostri (Piazza del Popolo)
Dj set con Dubin, Federico Primiceri & Miss Mykela from Tropical Party
ore 00.15
Festa delle Meraviglie - Terrazza delle Meraviglie (Terrazza Castello Risolo)
Andrea Mi + Guest
ore 06.00
Sonorizzazione dell’alba
a cura di Mixology
PROIEZIONI Schermo Pazzo
ore 20.45
LA SERA DELLE MERAVIGLIE
con Salvatore, Alessio & friends
ore 21.00
in collaborazione con Diritti a Todi - Human Rights International Film Festival
REFUGEE ERA
di Husniye Vural
durata 38’, Turchia
E’ la storia del rifugio di Karima e della sua famiglia che cercavano di raggiungere la Grecia passando dal mar Egeo.
ore 21.45
Omaggio a Paolo Villaggio e a Lino Del Fra
LA TORTA IN CIELO
di Lino Del Fra
durata 108’, Italia, 1973
Il cielo di Roma è sorvolato dalle evoluzioni di un misterioso e colossale disco volante che finalmente atterra nella periferia della città.
ore 23.40
CINE-MERAVIGLIE
Altri Eventi
APERITIVO MUSICALE / Terrazza Castello Risolo
h 20.00 – 00.00
MERAVIGLIE AL TRAMONTO
con Rosamarino
Creative partnership Claudio Quarta Vignaiolo
CUCINA MOBILE, VISIONI E INCANTI
APERITIVI PANORAMICI
a cura di Antonello Cotardo
FRAMMENTI
h 23.00 / 23.15
performance con frammenti di MMM
di e con Barbara Toma
Sguardi e Visioni
MOSTRE
AZ - ARTURO ZAVATTINI. Viaggi e cinema, 1950-1960
selezione di fotografie tratta dalla mostra visitabile fino al 31 ottobre presso il "Castello Volante" di Corigliano d’Otranto
a cura di Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane
CECILIA MANGINI - VISIONI E PASSIONI fotografie 1952-1965
Selezione di fotografie tratte dalla mostra visitabile fino 10 settembre 2017 presso il Museo delle Civiltà - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma
Installazione a cura di Cinema del reale
montaggio Matteo Gherardini
regia Paolo Pisanelli
VISIONI DEL SUD - FOTOGRAFIE DI GIUSEPPE PALUMBO
Selezione di fotografie tratte dalla mostra visitabile fino al 31 ottobre alla Torre Matta di Otranto
a cura di Big Sur
EDOARDO DE CANDIA
Selezione fotografica e riproduzioni di opere tratta dalla retrospettiva AMO. ODIO. ORO visibile a Lecce fino al 30 settembre presso il complesso museale di San Francesco della Scarpa
a cura di Brizia Minerva e Lorenzo Madaro
FOTOGRAFARE L’INFINITO
di Gigi Mangia e Archivio Cinema del reale
ACID SUD
di Rosita Ronzini
TRENT’ANNI DOPO RAGAZZI DI PIAZZA. Che cosa resta del Salento di Pier Vittorio Tondelli
di Daniele Coricciati e Giorgia Salicandro
INTUBO
a cura di Alessandra Tommasi e Alberto Caroppo, fotografie di Danilo Calogiuri, Alberto Caroppo, Gabriele Dell’Anna, Alessandra Tommasi, Maurizio Buttazzo
RICETTE SCUMBENATE
illustrazioni di Efrem Barrotta
a cura di Big Sur Lab
CB, VARIAZIONI SU UN RITRATTO
di Mauro Marino e Santa Scioscio
IL MITO DELLA CAVERNA
di Ruggero Ansago
GREEN ROOM
di Gianfranco Conte
INSTALLAZIONI
Chiesa ed Ex Convento dei Francescani Neri
MMM - GREEN
Ideazione: Maurizio Buttazzo, Francesco Maggiore, Paolo Pisanelli
In collaborazione con Torquato Parisi
Realizzazione: Big Sur Lab e F.lli Parisi Luminarie
QUIET ZONE
attraverso esperienziale a cura di Big Sur
in collaborazione con Quiet Zone e Mixology
Extra
inaugurazione domenica 16 luglio / Palazzo Coluccia
NAGLA - COLLETTIVA DI PITTURA
a cura di Donato Viglione
venerdì 21 luglio – h 19.30 / Schermo Pazzo
MUTILO - READING
a cura di Associazione LibrArti
testi di Marco Vetrugno
reading con Davide Morgagni
Laboratori
(info e iscrizioni su cinemadelreale.it)
da mercoledi 19 luglio a sabato 22 luglio
FEU VERT
a cura di Stefano Argentero
ANIMAZIONE CROMATICA
a cura di Mirco Santi
DANZARE IL REALE
a cura di Barbara Toma
SPIRITI DANZANTI
a cura di Ruggero Asnago
NARRARE IL REALE
a cura di Giorgia Salicandro
STAMPERIA NOMADE
a cura di Giancarlo Nunziato
OFFICINA DEI SUONI / LA RADIO DI CINEMA DEL REALE
Laboratorio radiofonico di suoni e narrazioni
a cura di Radio Studio 14, RadioUèb – la radio in pillole e Ada Martella
venerdì 21 luglio - h 17.30 / 19.30
PRIMA DEL FILM – Castello Risolo
masterclass a cura di Leonardo di Costanzo
RACCONTI DEL SUD – Castello Risolo
poetiche/pratiche di Audiodoc
a cura di Marcello Anselmo
Poetiche/Pratiche
GIOVEDì 20 LUGLIO
Ore 10.00 / 13.30
MOSTRI MIRACOLI MERAVIGLIE – 15 minuti con…
Cecilia Mangini, Claudio Casazza, Valentina Monti
coordina Paolo Pisanelli alla presenza degli autori e dei registi invitati
VENERDì 21 LUGLIO
Ore 10.00 / 13.30
MOSTRI MIRACOLI MERAVIGLIE – 15 minuti con…
Huang Wenhai, Tomer Heymann, Ludovica Tortora De Falco, Leonardo di Costanzo
coordina Paolo Pisanelli alla presenza degli autori e dei registi invitati
SABATO 22 LUGLIO
Ore 10.00 / 12.00
A CHE SERVE UN FESTIVAL?
coordina Paolo Pisanelli con Maurizio Sciarra, Antonio Parente, Aldo Patruno, Mauro Bruno, Alessandro Valenti, Angelo Laudisa, Alberto La Monica, Shadmerh Rastin, Francesco Di Dio, Luca Ricciardi
Ore 12.00 / 13.30
MOSTRI MIRACOLI MERAVIGLIE – 15 minuti con…
Marcello Anselmo, Maria Grazia Caso, Luca Ricciardi, Marco Bertozzi, Federica Di Giacomo
coordina Paolo Pisanelli alla presenza degli autori e dei registi invitati
Extra Large – Altri appuntamenti
18 Luglio 2017 – ore 21.00
Andrano (Lecce)
SONNE MONDE / SOLE LUNA
Di Klaus Voswinkel, durata 44’, 1982
in collaborazione con Barezzi Luce Festival
31 Luglio 2017 – ore 21.00
Castello di Corigliano d’Otranto (Lecce)
FESTA D’ESTATE PER CECILIA
Proiezioni e brindisi al Castello Volante
dal 31 Luglio 2017
Castello di Corigliano d’Otranto (Lecce)
FESTA DI CINEMA DEL REALE – RELOADED
Proiezioni e installazioni al Castello Volante
Fino al 31 Ottobre 2017
Castello di Corigliano d’Otranto (Lecce)
AZ – ARTURO ZAVATTINI FOTOGRAFO
Viaggi e cinema 1950-1960
a cura di Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane
Fino al 1 Novembre 2017
Torre Matta - Otranto (Lecce)
VISIONI DEL SUD
Fotografie di Giuseppe Palumbo – Salento 1907/1959
Fino al 10 Settembre 2017
Museo delle Civiltà – Museo delle arti e tradizioni popolari (Roma)
CECILIA MANGINI – VISIONI E PASSIONI
a cura di Paolo Pisanelli e Claudio Domini.