La fornace di Porta S. Donato
“La fornace di Porta S. Donato: l’attività di un vasaio nella Lucca del XVII secolo”, mostra e percorsi didattici al Museo nazionale di Villa Guinigi.
Comunicato stampa
Venerdì 4 aprile, ore 17.30, nella Casermetta del Museo nazionale di Villa Guinigi sarà inaugurata la mostra “La fornace di Porta S. Donato: l’attività di un vasaio nella Lucca del XVII secolo”, a cura di Silvia Nutini, per la quale è previsto dal 5 aprile al 5 settembre 2014 il libero ingresso. Introdurranno il direttore dei Musei nazionali Antonia d’Aniello e l’archeologo Giulio Ciampoltrini, che terrà un intervento dal titolo “Ricordando Graziella Berti e gli anni del S. Donato”; a seguire, la ceramista Donatella Nannipieri terrà una dimostrazione pratica della lavorazione e della decorazione della terracotta con tecniche antiche.
Nel luglio del 1982, durante i lavori di risistemazione della zona occidentale della città entro le mura, in prossimità della Porta Vecchia di San Donato, vennero alla luce i resti di una fornace per la produzione del vetro, che aveva preso il posto di una precedente fabbrica per ceramiche del XVII secolo. I materiali furono recuperati nel 1982 e conservati nel deposito archeologico del Museo nazionale di Villa Guinigi: dopo l’attento lavoro di studio e di restauro dell’archeologa Silvia Nutini, saranno finalmente esposti in questa mostra.
Durante i mesi dell’esposizione la Cooperativa Zefiro, in collaborazione con il Museo, organizza per bambini e genitori «Codino in Viaggio … nel tempo», laboratori narrativo artistico nel mondo della storia e dell’arte. Ogni incontro prevede una visita alla mostra lungo un percorso pensato per i piccoli visitatori: per informazioni sul calendario degli incontri e le iscrizioni: [email protected] – tel. 0583 490783.
Partner del progetto è l’Associazione Amici dei Musei e dei monumenti di Lucca e provincia; l’iniziativa è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca. Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.luccamuseinazionali.it e della pagina di facebook Musei Nazionali Lucca.