La Marchesa per la scuola e nella scuola
La mostra racconta – attraverso libri, disegni, quadri e documenti originali – la storia delle istituzioni educative fondate dalla Marchesa, unitamente al marito Carlo Tancredi, e ne evidenzia i collegamenti con la storia della scuola in Piemonte e in Italia.
Comunicato stampa
In occasione delle manifestazioni per il 200° anniversario della fondazione del Distretto Sociale Opera Barolo, sede di attività caritative e sociali dal 1823 e attiva ancora oggi, la Fondazione Tancredi di Barolo ha sviluppato un progetto di ricerca e di mostra dedicata al ruolo della Marchesa Giulia di Barolo nell’attivazione, tra il 1821 e il 1863, di istituzioni educative pioneristiche rivolte in particolare alle bambine e alle donne in condizioni disagiate.
La mostra, che si aprirà sabato 25 marzo in due sale del Percorso Scuola del MUSLI, racconta – attraverso libri, disegni, quadri e documenti originali – la storia delle istituzioni educative fondate dalla Marchesa, unitamente al marito Carlo Tancredi, e ne evidenzia i collegamenti con la storia della scuola in Piemonte e in Italia.
Le attività di ricerca sono state effettuate a partire dai materiali conservati presso la Fondazione, attingendo a documenti d’archivio dell’Opera Barolo e agli archivi delle istituzioni del Distretto tutt’ora esistenti.
Durante il periodo di apertura dell’esposizione, sono previsti alcune iniziative collegate, tra cui la presentazione del Catalogo della mostra, che si svolgerà mercoledì 19 aprile 2023 nel Salone d’Onore di Palazzo Barolo.