La notte dei motori
In occasione dell’inaugurazione del Museo Casa Enzo Ferrari, si svolgerà la prima edizione de “La notte dei motori”. L’evento farà incontrare coloro che hanno una Ferrari, una Maserati, un’Alfa Romeo, una Lancia, una Ducati, un’auto storica rossa, con gli appassionati, i curiosi, le famiglie e sarà molto di più di una grande mostra all’aperto.
Comunicato stampa
In occasione dell’inaugurazione del Museo Casa Enzo Ferrari, sabato 10 marzo si svolgerà la prima edizione de “La notte dei motori”.
L’evento farà incontrare coloro che hanno una Ferrari, una Maserati, un’Alfa Romeo, una Lancia, una Ducati, un’auto storica rossa, con gli appassionati, i curiosi, le famiglie e sarà molto di più di una grande mostra all’aperto.
Dalle ore 18 fino alle ore 24 sono previste infatti diverse iniziative, tra le quali intrattenimenti per bambini, esposizioni di auto storiche e moto e apertura straordinaria dei negozi in centro storico, più spettacoli sotto i portici e in alcune piazzette, in collaborazione con il Ferrara Buskers Festival.
Una vera “chicca” la partecipazione di decine di Ferrari in collaborazione con i Ferrari club; 100 tra moto e auto storiche rosse in collaborazione con il Club Motori di Modena e altre Associazioni, spettacoli di artisti di strada, esibizioni/performance di auto e moto, bar e ristoranti con menù a tema grazie alla collaborazione con l’Associazione Modena a Tavola e spaghettata di mezzanotte al pomodoro rosso.
Saranno presenti, con le migliori vetture e moto, alcuni tra i più famosi Club del territorio: Scuderia Modena Historica, Club Motori di Modena, Historic Motor Club di Soliera, Registro nazionale Fiat 124 Sport Spider, Motoclub 2000, Scuderia Ferrari Club Modena, Scuderia Ferrari Club Modena Enzo Ferrari, Fiat Coupé Passion.
Tra gli altri appuntamenti, la simulazione della partenza di un Gran Premio: in via Emilia, in collaborazione con il Circolo della Biella, 12 auto di grande pregio che rappresentano la storia dell’automobilismo sportivo, si faranno ammirare in una partenza che li porterà al Museo Casa Enzo Ferrari. Le auto storiche saranno precedute da due stupende Maserati da competizione.
Un evento nell’evento che sta suscitando l’entusiasmo di tanti appassionati è l’accordo con l’Autodromo di Marzaglia: alle ore 23.30 le auto e moto che hanno partecipato ai diversi raduni e performance in centro storico si recheranno all’Autodromo per percorrere alcuni giri di pista illuminata per l’occasione.
E’ inoltre in programma una gara podistica non competitiva organizzata in collaborazione con Uisp e www.modenacorre.it alla quale parteciperanno centinaia di persone. Il ritrovo sarà piazza XX Settembre alle ore 20.00 per la partenza del primo “Tributo a Enzo Ferrari”. I partecipanti indosseranno una maglietta gialla che ricorderà l’inaugurazione del Museo Casa Enzo Ferrari.
Ci sarà anche un trenino giallo, in collaborazione con Modenamoremio, che condurrà dal centro storico al neonato Museo Casa Enzo Ferrari a/r. Il trenino costerà 1 euro a persona.
Il ricavato andrà in beneficenza a favore dell’Associazione onlus modenese “Ilcestodiciliege”, che fornisce un aiuto pratico e psicologico alle donne operate al seno.
I due capolinea saranno Piazza Roma e il parcheggio del Museo in via Soli.