La Partita a Scacchi di Marostica 2022

Informazioni Evento

Date
Dal al

Venerdì 9 settembre (ore 21), sabato 10 settembre (ore 21) e domenica 11 settembre (ore 17 e ore 21)

Generi
evento

Il celebre spettacolo che coinvolge in una grande rappresentazione collettiva la Città degli Scacchi è pronto ad andare in scena venerdì 9 settembre (ore 21), sabato 10 settembre (ore 21) e domenica 11 settembre (ore 17 e ore 21), con un’anteprima riservata ai familiari dei 650 figuranti in costume programmata per giovedì 8 settembre.

Comunicato stampa

“La risposta della Città, dopo quattro anni di assenza, si è fatta sentire ed è stata calorosissima – commenta il presidente di Associazione Pro Marostica Simone Bucco – Come organizzazione ci sentiamo di ringraziare fin da ora i figuranti di ieri e di oggi che hanno animato e animano questa straordinaria ed unica manifestazione. Quest’anno ci saranno molti volti nuovi. È la storia di questa rievocazione: generazioni che si avvicendano e si passano il testimone in nome di una tradizione che vive ormai da cent’anni”.

Nuovi costumi e calzature per i personaggi della scacchiera, nuova coreografia dei Vessilliferi, nuove tecnologie e accorgimenti scenici: la Partita a Scacchi, sempre fedele al libretto teatrale dell’opera di Mirko Vucetich del 1954, quest’anno gode di alcune migliorie destinate ad arricchire lo spettacolo. Inoltre, tre maxi schermi in punti strategici della piazza, già in funzione in questi giorni, raccontano la storia delle due famiglie dei contendenti, dell’amore per la bella Lionora e delle origini della disfida: un prequel di 7 minuti (in italiano e in inglese), firmato dalla regia di Maurizio Panici, dove si scopre la Marostica rinascimentale, con i suoi scorci e i suoi palazzi, e i volti di attori e figuranti protagonisti della vicenda. Un passo avanti nella narrazione della storia della città, che mira a dare vita ad uno spettacolo nello spettacolo, oltre la rappresentazione della Partita.

Dopo le ultime prove di questi giorni, tutto è pronto insomma per l’attesa edizione 2022, che ha attirato il pubblico di tutto il mondo: Brasile, Argentina, Stati Uniti, Israele, ma anche Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera e Austria e naturalmente molte regioni d’Italia. Le migliaia di visitatori saranno accolte da una città ricca di iniziative. Al Castello Inferiore, fino al 25 settembre, è in corso l’importante mostra “La battaglia dei due re con finte schiere - La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana”, promossa in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, che raccoglie una rara collezione di letteratura scacchistica universale, con opere manoscritte e a stampa datate tra il XIII e il XIX secolo. Nei giorni della Partita, 25 negozi del centro storico aderenti al Distretto del Commercio proporranno una speciale versione dello “Sbaracco” con particolari sconti e promozioni imperdibili di fine saldi. Venerdì 9 settembre, dalle 9.00, nei pressi di Porta Vicenza, sarà emesso uno speciale annullo filatelico per la Partita a Scacchi, che ricorda i 650 anni della costruzione delle Mura Scaligere. L’annullo è a cura di Circolo Filatelico Marosticense e Associazione Pro Marostica. Imperdibile per i collezionisti!

Gli ultimi biglietti degli spettacoli di domenica delle ore 17 e delle ore 21 sono disponibili in prevendita nel sito www.marosticascacchi.it o alla biglietteria ora trasferita nella sede della Biblioteca Civica (entrata Porta Stazione).

La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi è promossa da Associazione Pro Marostica in collaborazione con la Città di Marostica, con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza, con il supporto dei main sponsor Banca di Verona e Vicenza (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) e VIMAR, degli official sponsor Pedon, Famila, Stephen, Pizzato, Gruppo Ceccato e dei partner Folber, UmTools, Um Technology Tools, Felisatti Utensili, Mail Boxes Etc e Agnolin Impianti.