La piazza

Informazioni Evento

Luogo
SALA POLIVALENTE FRANCESCOPAOLO D’ANGELOSANTE
Piazza Luca da Penne , Penne, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni 10.00 alle 20.00

Vernissage
25/08/2012

ore 18

Patrocini

Comune di Penne

Curatori
Antonio Labalestra
Generi
architettura, arte contemporanea, collettiva

Dieci giovani artisti abruzzesi con differenti linguaggi creativi danno vita alla collettiva La piazza a cura di Antonio Labalestra, con il patrocino del Comune di Penne.

Comunicato stampa

Un progetto nato dalla cooperazione con uno staff di architetti con l’idea del fare, disfare e creare una nuova agorà nel centro storico della Città Vestina. L’evento, che è parallelo al concorso per la riqualificazione della Piazza Luca da Penne in Penne (PE), propone un prospetto realizzato grazie ad una sinergia tra architettura ed arte al fine di rimodellare e reinterpretare lo spazio urbano per eccellenza che è la piazza. Architetti ed artisti hanno ideato una piazza-museo congeniata tramite l’incorporamento di opere artistiche nella nuova pavimentazione da realizzare. Il museo permanente a cielo aperto prevede iniziative artistiche work in progress da estendere in futuro alle vie e alle altre piazze del centro città, nel rispetto della tradizione dei materiali e dei colori. La mostra La piazza ha l’obiettivo di comunicare e promuovere nuovi linguaggi e di rinnovare non solo la memoria ma anche il valore storico ed architettonico della Città in chiave contemporanea.

Autori: Luca Chiarella, Antonio D'Angelo, Gabriele Delle Monache, Marco Di Battista, Francesco Di Bernardo, Lorenzo Di Lucido, Enrica Di Marcoberardino, Paolo Di Massa, Alessandro Rietti, Francesco Toppeta.