La seduzione del colore. Andrea Solario e il Rinascimento tra Italia e Francia

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO POLDI PEZZOLI
Via Alessandro Manzoni 12, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mercoledì — Lunedì: 10.00 — 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Martedì: chiuso

1 gennaio, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto,
1 novembre, 8 dicembre e Natale — Chiusura programmata

Biglietti

Intero

€ 15,00
Ridotto Over 65

€ 13,00

Over 65 anni e accompagnatori di persone con ridotte capacità psico-motorie
Ridotto Giovani

€ 10,00

Ragazzi dagli 11 ai 18 anni, studenti fino a 26 anni
Prima domenica di ogni mese

€ 10,00
Scolaresche

€ 3,00

I servizi educativi del Museo offrono numerosi itinerari guidati per tutte le classi, dalle materne alle superiori.
Ingressi gratuiti

€ 0,00

Bambini fino ai 10 anni accompagnati dai genitori, persone con ridotte capacità psico-motorie, studenti e docenti dell’Accademia di Brera, studenti di Istituti d’Arte, Industria e Artigianato, guide turistiche, soci ICOM, giornalisti, consiglieri e soci dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, tessera famiglia AAMPP (fino a quattro persone), consiglieri della Fondazione Artistica Poldi Pezzoli onlus.
Circuito Case Museo Milano Intero

€ 25,00

Case Museo Card consente un ingresso in ciascuna delle quattro Case Museo di Milano: Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio.
Circuito Case Museo Milano Ridotto

€ 15,00

Artisti
Andrea Solario
Curatori
Lavinia Galli, Antonio Mazzotta
Generi
arte antica, personale

Una mostra unica per riscoprire il genio di Andrea Solario, maestro del Rinascimento lombardo, in occasione del 500enario della sua morte. Il Museo Poldi Pezzoli ospiterà opere eccezionali provenienti da prestigiose collezioni internazionali, con la collaborazione scientifica del Museo del Louvre.

Comunicato stampa

Al Museo Poldi Pezzoli prende vita un progetto espositivo senza precedenti dedicato al pittore Andrea Solario (1465-1524), uno degli interpreti più originali del Rinascimento lombardo.
La mostra, frutto di una collaborazione scientifica con il Museo del Louvre, riunisce per la prima volta una selezione di circa 36 opere provenienti da prestigiose collezioni di Italia, Francia e Inghilterra. Un’occasione imperdibile per ammirare capolavori che svelano la maestria tecnica e l’evoluzione stilistica di un artista influenzato dai grandi maestri come Giovanni Bellini, Antonello da Messina e Leonardo da Vinci.

Un Dialogo tra Arte, Scienza e Storia
La seduzione del colore è molto più di una semplice esposizione: è un progetto scientifico che punta a riscoprire Andrea Solario attraverso analisi diagnostiche avanzate e restauri accurati. Gli otto dipinti conservati al Museo Poldi Pezzoli, insieme a opere in prestito dal Louvre e altre collezioni, rappresentano il filo conduttore per esplorare l’evoluzione del maestro, dalla giovinezza agli anni della maturità.

Sebbene alcune opere di Solario siano conservate in Italia tra collezioni pubbliche e private, la maggior parte di esse sono oggi all’estero. Al Museo del Louvre si conservano più di 10 opere che Andrea eseguì per i committenti francesi, e a Londra.
In occasione del 500enario della morte, il Museo Poldi Pezzoli e il Museo del Louvre hanno siglato una partnership scientifica e il Louvre ha eccezionalmente concesso in prestito ben sei delle sue opere che non hanno mai lasciato il territorio francese, ulteriori prestiti significativi sono stati concessi dal British Museum e dalla National Gallery di Londra.

Arte e scienza al servizio della conoscenza
Grazie a un’approfondita campagna diagnostica condotta con le attrezzature mobili del CNR di Firenze, Perugia, Catania e Milano, i dipinti sono stati sottoposti a radiografie, riflettografie e analisi a infrarossi, che hanno svelato dettagli inediti sulle tecniche esecutive e sui materiali utilizzati dal maestro.
Questi studi, messi a confronto con quelli condotti in Francia dal Centro per la Ricerca e il Restauro dei Musei di Francia, offrono nuove interpretazioni sull’uso del chiaroscuro leonardesco e delle cromie smaltate tipiche dell’artista.
In parallelo, sei opere sono state restaurate: cinque a Milano, tra cui il “Ritratto di Gentildonna” del Castello Sforzesco, e una al Louvre, dove la “Madonna del Cuscino Verde” ha recuperato la sua originale luminosità.

Curatori

La mostra sarà curata da Lavinia Galli (conservatore, Museo Poldi Pezzoli) e Antonio Mazzotta (professore di storia dell’arte moderna, Università degli Studi di Milano) .

Comitato scientifico internazionale

Il comitato scientifico è composto da Vincent Delieuvin (conservatore dipinti italiani del Rinascimento, Musée du Louvre), Francesco Frangi (professore ordinario, Università di Pavia), Lavinia Galli, Antonio Mazzotta, Lorenzo Principi (Napoli, università), Susanna Zanuso (studiosa indipendente).

Progetto allestimento e grafica in mostra

Migliore+Servetto