La Vigna delle Arti
L’arte e il vino si incontrano a “La Vigna delle Arti”. Gli studenti dell’Accademia di Brera impegnati nei workshop d’arte nella tenuta della winery Torre Fornello.
Comunicato stampa
Gli studenti dell’Accademia di Brera al lavoro tra i vigneti per ricercare forti e uniche suggestioni da trasformare in opere d’arte. La Vigna delle Arti è un ciclo di tre workshop dedicati alla carta, al digital video, alla stampa d’arte che si svolgono nella splendida cornice della tenuta storica sede della winery Torre Fornello e che culminerà con una mostra temporanea che verrà inaugurata il 13 aprile alle ore 15.
Il progetto nasce dall'idea di Enrico Sgorbati di allestire all’interno della sua azienda vitivinicola un vero e proprio atelier d’arte al fine di far incontrare e dialogare la cultura del vino con le arti visive.
La finalità del progetto è di far “fermentare” tra i vigneti della tenuta Torre Fornello nuove proposte dei giovani artisti a contatto con un ambiente naturale unico al mondo, come unico è l'ecosistema di un luogo definito da fortunate coordinate geografiche e climatiche. Il lavoro di docenti e allievi fuori sede si confronta col fattore ambientale e con il prezioso frutto di un processo delicato di coltivazione, raccolta, macerazione, fermentazione e affinamento, creando una analogia concreta fra l'arte del vino e le arti visive, e un'interazione alchemica fra processi, tecnologie, sostanze.
Il progetto è naturale evoluzione di una propensione all’arte e alla divulgazione culturale che guida l’attività di Enrico Sgorbati e della sua azienda.
Torre Fornello è infatti sede dal 2000 di una collezione permanente di opere di autori importanti, fra cui Marcel Allocco, Giuliano Mauri, William Xerra, Antonio Paradiso, Renato Jaime Morganti, Aldo Spoldi, Franco Vaccari, e di mostre temporanee d'Arte contemporanea oltre che di rassegne sul gioiello d'arte contemporaneo. (L'elenco dettagliato delle iniziative è consultabile nel sito www.torrefornello.it)