Ladies of Cocoa: il cibo degli dei il lavoro delle dee
Lo Chef Antonello Colonna, la fotografa Veronica Adriani e l’Associazione Oxfam Italia insieme per una serata all’insegna del “buon” cioccolato, per chi lo produce e per chi lo consuma.
Comunicato stampa
Lo Chef Antonello Colonna, la fotografa Veronica Adriani e l’Associazione Oxfam Italia insieme per una serata all’insegna del “buon” cioccolato, per chi lo produce e per chi lo consuma. Giovedì 2 maggio alle 19.30 nello spazio dell’Open Colonna di Palazzo delle Esposizioni a Roma, Antonello Colonna Arte, in collaborazione con l’associazione Restart e con la partecipazione di Oxfam Italia, inaugura “Ladies of Cocoa – Chuao, Venezuela”, anteprima della mostra fotografica realizzata da Veronica Adriani che verrà allestita presso Antonello Colonna Resort a Vallefredda – Labico. L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di Cacao Crudo by loverdiana, Fondazione Amica e Federconsumatori.
Antonello Colonna, attento al rispetto del lavoro della terra e al percorso dei prodotti che utilizza nelle sue creazioni culinarie, dà voce alle Signore del cacao, per trasmettere un messaggio proveniente da luoghi lontani ma vicino per ognuno di noi. Una proiezione delle fotografie racconterà le donne che lavorano nella piantagione di cacao di Chuao (Venezuela), un intervento dell’associazione no profit Oxfam Italia, soggetto attivo nella lotta alla povertà e nella promozione dei diritti umani in Italia e nel mondo, focalizzerà l’attenzione sui temi “Scopri il marchio”.Grazie a questa collaborazione le immagini della mostra “Ladies of Cocoa” saranno inserite in un panorama più ampio: scopri il Marchio ha, infatti, lanciato un’azione globale volta a chiedere alle grandi aziende del cioccolato di tutelare i diritti e l’eguaglianza di opportunità delle lavoratrici della catena produttiva che dal cacao porta al cibo degli dei. Le lavoratrici del Venezuela, come quelle della Costa D’Avorio, attraverso il proprio lavoro, sono alla comune ricerca di identità e di riscatto dei loro diritti. Le foto proiettate in anteprima all’Open Colonna saranno poi visibili presso la sala espositiva del Resort di Antonello Colonna a Vallefredda-Labico, nel quale lo Chef ha dedicato un nuovo spazio alla lavorazione sperimentale del cioccolato crudo (lavorato a freddo in tutte le fasi di lavorazione) curata da Daniele Dell’Ordo, giovane artigiano/imprenditore. Le foto saranno messe in vendita ed una parte del ricavato verrà devoluto a favore dei progetti e delle campagne Oxfam Italia.