Lamberto Pignotti – In tutti i sensi
Lo Studio Varroni / Eos Libri d’Artista inaugura una Mostra antologica di Lamberto Pignotti
intitolata “In tutti i sensi”, dall’omonimo libro d’artista realizzato per l’occasione.
Comunicato stampa
Questa mostra, per i 90 anni di Lamberto Pignotti, vuole rendere omaggio ad uno dei padri della poesia visiva italiana.
Del multiforme lavoro di ricerca, svolto con passione da Lamberto Pignotti e delle diverse modalità di sperimentazione che lo contraddistinguono, sono esposti, in questa piccola antologica, libri d’artista e opere su carta; oltre ad una notevole documentazione di libri testuali, riviste e testimonianze del suo percorso di poeta militante nell’ambito delle neo-avanguardie.
Molteplici immagini documentano i diversi linguaggi “attraversati” da Lamberto Pignotti, in un flusso continuo di sovrapposizioni e interferenze: volumi realizzati a stampa in piccole tirature; libri “illustrati”; preziosi prodotti editoriali nati dalla collaborazione tra un poeta o scrittore e un artista; libri-oggetto; cicli di collage in copia unica; multipli.
Un’ampia sezione della mostra è inoltre dedicata alla sua produzione editoriale che, dagli esordi, nel mondo della letteratura degli anni cinquanta, si mostra ricchissima e aperta a forme espressive differenti che vanno dalla poesia lineare alla saggistica e alla narrativa.
Viene inoltre presentato per l’occasione, il suo più recente libro d’artista “In tutti i sensi”, edito dalle Edizioni Eos, facente parte di una collana di libri d’artista di grandi dimensioni, di 25 autori, contenenti un’opera manuale e un testo di ogni artista.
La mostra è corredata da una brochure contenente un testo di Lamberto Pignotti, con un inserto, in numero limitato, di un multiplo elaborato a mano e firmato dall’artista.