Lanfranco Quadrio – Beyond the Comedy
Percorso espositivo BEYOND THE COMEDY – TRILOGIA dell’artista palermitano Lanfranco Quadrio, a cura di Diego Galizzi con la collaborazione di Paolo Cova.
Comunicato stampa
Beyond the Comedy, un percorso cittadino in tre atti che coinvolge il Museo di San Domenico, la Rocca Sforzesca e Palazzo Tozzoni. Organizzato a chiusura dell’anno dedicato alle celebrazioni dantesche, richiama esplicitamente la Commedia di Dante ma allo stesso tempo allude al suo superamento, invitando ad andare oltre il testo letterale per addentrarsi in un viaggio emotivo che riguarda ognuno di noi e che coinvolge i concetti di colpa, perdizione, pena, solidarietà e salvazione.
In un percorso di grande impatto emotivo e in affascinante connessione con lo spirito dei luoghi coinvolti, il visitatore si immerge dapprima nelle vertiginose e turbolente rappresentazioni dei dannati di “Malebolge e Flegetonte” nel Museo di San Domenico, attraversa la lunga e affollata spiaggia di “Forse, tutto è Purgatorio” alla Rocca Sforzesca, per emergere, alla fine, di fronte all’arioso e simbolico “Passaggio d’ali” che campeggia nel salone d’onore di Palazzo Tozzoni.
Aperto al pubblico dal 18 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022 nelle tre sedi museali di Palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca e Museo di San Domenico (che riaprirà le porte in occasione di quest’evento limitatamente alle installazioni poste al piano terra, mentre le collezioni permanenti rimangono chiuse per lavori).