Lapislazzuli # 5

Informazioni Evento

Luogo
LA PORTINERIA PROGETTI ARTE CONTEMPORANEA
viale Eleonora Duse 30A, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/11/2022

ore 17

Generi
arte contemporanea

Proseguendo le collaborazioni con gli istituti di formazione artistica, La Portineria ospita la mostra degli studenti del terzo anno del corso di Arti Visive di LABA Firenze, dal titolo Lapislazzuli.

Comunicato stampa

Lapislazzuli # 5
Inaugurazione giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 17
fino al 2 dicembre

Aurora Buglione, Lavinia Emanuela Butacu, Irene Candelma, Matilde Pacchioni, Luciana Zapata Barravino, Wu Ze, Yushan Zhu.

Proseguendo le collaborazioni con gli istituti di formazione artistica, La Portineria ospita la mostra degli studenti del terzo anno del corso di Arti Visive di LABA Firenze, dal titolo Lapislazzuli.
Dopo una pausa dovuta alle restrizioni legate al Covid19, riprende l’appuntamento annuale con la mostra Lapislazzuli, che coinvolge le studentesse e gli studenti del terzo anno del corso di Arti Visive della LABA di Firenze, coordinati dai docenti Fabio Cresci, Matteo Innocenti ed Eugenia Vanni.
Lapislazzuli è un esercizio collettivo che implica una sfida con lo spazio ospitante, sempre diverso a ogni edizione. L’evento, infatti, vuole essere non solo un modo per presentare le opere prodotte durante l’anno, ma anche un momento di riflessione sulla ricerca e sulle scelte, mettendo in gioco le relazioni con il luogo e con gli altri.
Il titolo del progetto deriva dalla carica simbolica che possiede il blu di lapislazzuli. Dalla lavorazione e trasformazione di questa pietra preziosa, allo stato grezzo, si ottiene il pigmento che da secoli viene utilizzato in arte. Dunque, vale qui come metafora del potenziale umano, in rapporto all’evoluzione degli studenti.

---

Studio
La rivoluzione algoritimica dell'arte - talk

La Rivoluzione algoritmica dell'arte, è parte della residenza artistica di Fabrizio Ajello a Studio ; una talk online trasmessa in streaming lo scorso 4 novembre, e ora disponibile al link:
https://youtu.be/G7LOaiCosiw

Con: Francesco D’Isa, Alessandro Y. Longo,Gregorio Magini, Valentina Tanni. Modera Fabrizio Ajello.
Di cosa parliamo quando ci riferiamo ai fenomeni della computer-generated art (CG-art), della interactive art (I-art e CI-art), della computer-assisted art (CA-art)? Cosa sono e come funzionano i programmi TTI, come Midjourney, Stable Diffusion, DALL-E? È ormai diffuso il dibattito su come (e se) questi nuovi strumenti incideranno nel sistema dell’arte, anche in relazione alla loro ricaduta sul concetto di autorialità, di copyright, di produzione creativa di massa. A cosa stiamo andando incontro? C’è chi sostiene che si tratta di processi “democratici”, che ampliano il bacino di chi può fare arte al netto delle competenze tecniche, mentre altri negano la loro liceità creativa e commerciale – quale che sia la nostra opinione, si tratta comunque di strumenti che influiranno sul nostro immaginario e sulle prassi artistiche contemporanee. Qual è il loro rapporto con i processi onirici e di ridefinizione dell’immaginario?

La Portineria è uno spazio progettuale per l'arte contemporanea fondato e diretto da Matteo Innocenti, con il sostegno di Palazzo Poli.