Larry Fink – Now!
Larry Fink: Now! è il titolo del progetto che Spazio Labo’, in collaborazione con L’Artiere e Fina Estampa, ha deciso di produrre, curare e ospitare all’interno della galleria di Strada Maggiore 29.
Comunicato stampa
Larry Fink: Now! è il titolo del progetto che Spazio Labo’, in collaborazione con L’Artiere e Fina Estampa, ha deciso di produrre, curare e ospitare all’interno della galleria di Strada Maggiore 29.
Larry Fink torna a Bologna a distanza di un anno per lavorare a un progetto work in progress e, proprio in questa occasione, fa di Spazio Labo’ il suo laboratorio personale, una residenza artistica che unisce una mostra inedita dedicata alle Women’s March viste da Fink e la possibilità di vederlo all’opera, con immagini nuove scattate durante il soggiorno bolognese.
Fink ha seguito le marce delle donne a Washington nel 2017 e a New York nel 2018 con la curiosità che caratterizza ogni sua immagine. Quello che vediamo non è la cronaca di uno dei fenomeni di protesta più significativi degli ultimi anni, è “la versione di Larry”, la messa in pratica dell’arte dell’improvvisazione visiva, un tentativo di comprendere l’altro e di esprimerlo nei confini di una fotografia. Una buona pratica che Larry applica in ogni circostanza ma che qui risulta ancora più coerente proprio per le motivazioni che hanno dato origine alle marce, un desiderio di riconoscimento e di uguaglianza, la volontà di essere viste.
A queste immagini, si affiancheranno gli scatti che Fink produrrà durante la residenza bolognese, incursioni nella vita cittadina che verranno esposti all’interno della galleria di Spazio Labo’, un progetto in fieri destinato a mutare ed evolversi per tutta la durata del soggiorno di Larry Fink a Bologna (2-22 maggio), un’occasione unica per vedere all’opera un grande maestro della fotografia americana contemporanea.
Larry Fink sarà ospite di Spazio Labo' in occasione dell'inaugurazione e, nei tre giorni seguenti, terrà il workshop “The Intuition of Empathy”.
Dal 10 al 22 maggio, seguendo l’hashtag #larryfinknow, si potrà rimanere aggiornati in tempo reale sulla residenza in corso di Fink e sulle nuove stampe che di volta in volta verranno prodotte dal laboratorio di Spazio Labo’ e che andranno a confluire nella mostra allestita in galleria, in una parete dedicata al lavoro in progress su Bologna.
Di seguito potete trovare il comunicato stampa e alcune immagini di riferimento. Vi saremo grati per la diffusione che vorrete dare all'iniziativa.
Scarica il comunicato stampa (.doc)
Scarica le immagini (.zip)
EVENTI SPECIALI
In programma una visita guidata alla mostra con l'autore giovedì 10 maggio ore 18. L’evento è gratuito; per partecipare è necessario effettuare la prenotazione su EventBrite.